
E’ vero che bere tanta acqua fa bene alla salute?
Ogni volta che ho viaggiato in paesi tropicali, ho notato che solo i turisti, principalmente americani, bevono grandi quantità di acqua. I locali sembrano cavarsela con poca acqua.
Non ho ancora trovato una spiegazione convincente a questo fatto, tranne che il corpo si adatta agli ambienti tropicali e dopo diversi mesi o anni il bilanciamento degli elettroliti si adatta meglio a quel tipo di clima.
Ma la storia non si ferma qui. In molte persone sembra molto radicata l’idea che “abbiamo bisogno di bere tanta acqua al giorno”.
Questo ha portato ad alcune credenze estreme riguardo la disidratazione come causa di molte malattie.
Iniziamo con Fereydoon Batmanghelidj, un naturopata il cui libro “Il tuo corpo implora acqua” è diventato una sorta di grande classico.
In questo libro l’autore sostiene che la disidratazione è davvero la causa alla base di molte se non la maggior parte delle malattie e che la sua cura dell’acqua può ridurre la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo, battere l’obesità, eliminare i problemi della pelle, aumentare la potenza cerebrale, ridurre lo stress, eliminare il mal di testa, prevenire la malattia di Alzheimer, prevenire le malattie cardiache, curare l’angina, curare l’asma, curare la sclerosi multipla e altro ancora.
Il libro racconta come ha scoperto la cura dell’acqua mentre prestava servizio come prigioniero politico in Iran, trattando migliaia di prigionieri che soffrivano di ulcere, con solo acqua. Quindi, ha ampliato la sua cura dell’acqua come soluzione per la cura della maggior parte dei problemi di salute.
Nel libro c’è della “pseudo-scienza”, come l’affermazione che il cervello e il corpo usano l’acqua per produrre energia “dividendo l’acqua in idrogeno e ossigeno”, il che è ovviamente falso.
Batmanghelidj ha anche affermato che l’acqua contenuta negli alimenti, come i succhi di frutta, è diversa e non “utilizzabile” dal corpo.
In realtà, Batmanghelidj non ha mai pubblicato uno studio o un report per supportare le sue affermazioni.
Tuttavia, è vero che l’acqua può essere un ottimo antidolorifico in molti casi di problemi digestivi, come il bruciore di stomaco.
Ma anche se l’acqua in più può essere utile in alcuni casi, la sua filosofia “cura tutto” mi ricorda molto alcuni ciarlatani che hanno messo in difficoltà molte persone seguendo ciecamente una filosofia non provata.
Il fatto che si sia presentato come un medico, quando in realtà è un naturopata e ha usato affermazioni pseudo-scientifiche molto dubbie, dovrebbero essere dei chiari segnali di allarme.
La maggior parte se non tutte le malattie che afferma di essere in grado di curare usando la sua cura dell’acqua non erano endemiche in varie culture di cacciatori-raccoglitori di tutto il mondo, eppure nessuna di queste tribù e culture beveva la grande quantità di acqua che Batmanghelidj raccomanda.
Se c’è una radice comune a tutte queste malattie, non è certamente la carenza di acqua. Per quanto possiamo dire, gli occidentali bevono più acqua di qualsiasi altra persona sulla terra.
La mia esperienza con gli americani, canadesi e di alcuni europei in tutto il mondo è che sono gli unici a portare bottiglie d’acqua ovunque, ad acquistare bevande fredde in ogni occasione, oltre a ordinare sempre un drink durante un pasto.
Prima che esistessero le bottiglie d’acqua, quando le persone uscivano per delle commissioni, bevevano acqua prima di andarsene e eventualmente una volta raggiunta la loro destinazione. Ora che trasportiamo bottiglie d’acqua ovunque, siamo un po’ più sani e più idratati? I fatti sembrano contraddire la teoria.
L’attuale tendenza di bere 3 litri d’acqua o più al giorno, popolare tra i bodybuilder, è solo l’ultimo sviluppo in decenni di disinformazione sull’acqua e l’idea alla base del fatto che molte persone sono “cronicamente disidratate”.
Non c’è alcuna base scientifica per cui abbiamo persino bisogno di bere otto bicchieri d’acqua al giorno (2 litri), questa nuova tendenza ora sembra addirittura raddoppiata segnando un nuovo presunto fabbisogno idrico.
Le Prove Scientifiche
Studio dopo studio è stato dimostrato che non è necessario per la maggior parte delle persone bere otto bicchieri di acqua al giorno, purché si assumano una quantità sufficiente di liquidi con la dieta.
Il mito del “abbiamo bisogno di bere otto bicchieri d’acqua al giorno” venne fuori da una raccomandazione del 1945 da parte del Food and Nutrition Board.
La maggior parte delle persone non ha prestato attenzione alla parte che affermava: “La maggior parte di questa quantità è contenuta nei cibi assunti con una dieta equilibrata”.
Il corpo ha bisogno di un apporto minimo di acqua per funzionare in modo ottimale, e non bere abbastanza può portare alla disidratazione.
La maggior parte delle persone riceve circa il 30% del proprio apporto di acqua attraverso il cibo che mangia, e persone come me che ho una dieta ricca di frutta e verdura potrebbero persino ottenere dal 50 all’80% dell’acqua di cui c’è bisogno dal cibo.
Inoltre, mangiare una dieta a basso contenuto di sale probabilmente riduce il fabbisogno di acqua, una volta che il corpo si è adeguato all’assunzione inferiore di sodio. Nei casi in cui evito il sale completamente, mi sento idratato con pochissima necessità di bere altra acqua.
Anche se il caffè e il tè nero non sono idratanti come l’acqua, non è vero che sono “disidratanti” (Qui uno studio, in inglese). Le persone che bevono queste bevande aumentano il loro consumo di acqua. (Questo non significa che siano salutari).
L’acqua presente in frutta e verdura conta come acqua. Così fa l’acqua nel succo di frutta e persino nella birra, anche se non la raccomando per i problemi alla prostata.
Questo perché anche se l’alcol aumenta la diuresi, la quantità di acqua nella birra è maggiore di quella che viene eliminata dai reni dal metabolismo dell’alcol.
Uno studio pubblicato nel Journal of Applied Physiology ha concluso che le persone che bevono birra al 4% alc/vol riescono comunque a re-idratarsi, sebbene non altrettanto efficientemente di quelle che bevono acqua. Naturalmente, la birra analcolica sarebbe molto più idratante.
Certo, nessuno raccomanda una birra come bevanda ottimale per re-idratarsi, ma la conclusione è che la gente effettivamente prende l’acqua da molte bevande che consuma, compreso tè, caffè, e sì, birra leggera.
Alcuni studi hanno suggerito che un maggiore apporto di liquidi porta ad una mortalità ridotta (come questo studio sugli avventisti del 7 ° giorno), ma il consumo di acqua definito “alto” era di soli cinque bicchieri al giorno. Non ci sono prove che sia necessario altro.
I tuoi reni ti ringrazieranno se bevi la giusta quantità di acqua per te. Ciò significa che la quantità di acqua di cui abbiamo bisogno non può essere generalizzata: non sono otto bicchieri o 3 litri. La quantità varia in base a:
- Clima
- Intensità di esercizio fisico svolto
- Consumo di sodio nella dieta
- Quanta acqua c’è nel cibo che mangi
- Salute
Alcuni dicono che il modo migliore per evitare la disidratazione è guardare il colore delle urine. Dovrebbe essere giallo paglierino. Quando è giallo scuro, è un segno che sei sulla buona strada per la disidratazione.
L’urina incolore tutto il giorno può significare che stai bevendo troppo.

Bere Tanta Acqua fa Bene alla Prostata?
Molti uomini che soffrono dei sintomi di una prostata ingrossata cercano di ridurre l’assunzione di acqua per ridurre il numero di volte che devono visitare il bagno.
Questa sembra una soluzione logica e in alcuni casi lo è, ma se stai leggendo questo articolo avrai capito che non è mai saggio generalizzare.
Poiché molti problemi alla prostata sono collegati a problemi intestinali, se abbiamo una dieta povera di fibre e di acqua, potremmo soffrire di costipazione cronica che peggiora i nostri sintomi rendendo difficile l’evaquazione.
La prostata si trova molto vicino al colon, quindi un colon pieno eserciterà una pressione extra sulla prostata e quindi sulla vescica. Per questo, si ritiene che la stitichezza peggiori i sintomi della prostata.
Rimanere idratati può aiutare a prevenire la stitichezza, perché il tuo corpo non ha bisogno di riassorbire così tanto dall’intestino crasso.
Dunque se soffri di prostata ingrossata o prostatite e vai in bagno meno di una volta al giorno, bere una buona quantità di acqua (meglio se calda o tiepida) può aiutarti a svuotare meglio l’intestino.
Tuttavia è opportuno un miglioramento nella dieta per aumentare il contenuto di fibre e di cibi acquosi per facilitare l’espulsione naturalmente.
Il cibo migliore che ha queste caratteristiche è la frutta e la verdura fresca e nel corso base ti spiego esattamente come e quanta consumarne per attuare la dieta migliore adatta a risolvere i problemi di prostata.
Se invece soffri anche di colon irritabile è necessario prima un ricondizionamento intestinale che spiego sempre nel corso base.
Che Dire di Bevande come il Gatorade e gli Elettroliti?
Bere tanta acqua senza un adeguato equilibrio elettrolitico può portare a un’iperidratazione – iponatriemia, che è una condizione grave che porta a diversi decessi all’anno in eventi sportivi.
Ecco perché sono state inventate bevande come il Gatorade: per controbilanciare l’assunzione di acqua con abbastanza sodio e potassio.
Il problema è che la composizione di Gatorade è buona solo per gli eventi sportivi estremi, come una maratona corsa quando fa molto caldo. La persona media che fa quantità moderate di esercizio probabilmente non ha mai bisogno di bere una bevanda simile al Gatorade ad alto contenuto di sodio per l’idratazione.
Personalmente ho trovato un sostituto migliore: l’acqua di cocco verde.
Contiene elettroliti e sali minerali e ha un buon sapore, con un basso quantitativo di zuccheri. A differenza di un Gatorade, contiene poco sodio e include anche una gamma più ampia di elettroliti. Puoi acquistarla ormai in ogni supermercato ben fornito, assicurati solo che sia al naturale, senza zuccheri o altre sostanze aggiunte.
Uso questo prodotto (meglio se dal cocco verde fresco) quando viaggio in paesi tropicali durante la stagione calda. È la cosa più dissetante che puoi trovare in viaggio, per rimanere adeguatamente idratato.

Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
Grazie sempre molto esaustivo,ciao###
Complimenti x questo articolo, molto interessante. Bevo molta poca acqua, l’urina è trasparente come quantità credo sia
giusta, solo che il mio corpo decide a volte urino più spesso, altre meno frequenti. Non sono amante di dolci.
Buona giornata
Marco nessuno mi aveva mai parlato, ne’ spiegato così bene, e del benessere che se ne riceve praticando il massaggio prostatico; anche solo l’esterno. Nessuno mi aveva mai informato dell’importanza del colore dell’orina, e aggiungo del suo buon odore per capire se si e’ in salute. Grazie sei tre volte Grande… Un abbraccio
ciao Marco
sono rudi da los angeles
cosa pensi della sauna a raggi infrarossi ?
un caro saluto
Ciao Rudi, piacere di trovarti qui.
La sauna è un’ottima pratica che consiglio. Non conosco l’associazione con gli infrarossi, ma visto che dovrebbero migliorare la circolazione del sangue credo che l’accoppiata possa solo essere di beneficio.
Un saluto a te!
Io bevo circa 1,5 litri al giorno perché mi hanno detto che favorisce una perdita di peso e l ‘abbassamento della pressione ma l urologo mi ha detto che è troppa in quanto la prostata ingrossata ne risente, e la vescica non si svuota completamente per cui faccio pipì molto spesso.
Che ne pensi di Prostaticum?
Ciao Ema,
non conosco il rimedio che citi, conosco bene però quelli che abbiamo testato in oltre 10 anni di presenza online, li trovi qui:
https://www.prostatainforma.com/estratti-naturali/
La guarigione resta sempre un risultato di un percorso come spiegato nel corso base che trovi qui:
https://www.prostatainforma.com/prostatite-cura/
Giovanni
Grazie Marco per questo articolo illuminante.
Ok grazie tutto dicono che bisogna bere 2lt al di anche urologi