esercizio fisico cancro alla prostata

L’esercizio fisico è una delle più importanti e fondamentali strategie per ottenere una buona salute.

Inoltre uno dei vantaggi da sottolineare di un vigoroso e regolare esercizio fisico è quello di ridurre o rallentare la progressione del cancro alla prostata negli uomini anziani con più di 65 anni di età.

Esercizio Fisico per il Cancro alla Prostata

Questo studio durato oltre 14 anni è stato realizzato su circa 48000 uomini che sono stati seguiti dal 1986 al 2000. I partecipanti sono stati intervistati sulle varie attività fisiche che praticavano e tra queste c’erano attività del tipo:

  • Trekking
  • Nuoto
  • Jogging
  • Tennis
  • Ciclismo (con appositi sellini che non danneggiano la prostata)

I ricercatori hanno scoperto che gli anziani che praticavano un regolare esercizio fisico sono risultati a basso rischio di tumore.

Una precisazione dello studio è che le persone esaminate dovevano esercitarsi per almeno 3 ore alla settimana per ottenere un beneficio di rilievo contro il cancro alla prostata.

Gli esperti concordano sul fatto che, dati i ben documentati vantaggi di uno stile di vita sano, almeno 30 minuti di moderato esercizio fisico per 5 giorni alla settimana è una saggia raccomandazione che TUTTI dovrebbero seguire.

Gli uomini più anziani tuttavia dovrebbero consultare il loro medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio per non incorrere in altri problemi.

Più recentemente, nel 2018, un altro studio conferma che l’esercizio fisico intenso possa avere risvolti molto promettenti per i pazienti con cancro alla prostata.

“Lo studio conferma che l’esercizio fisico si sta rapidamente evolvendo come terapia emergente in oncologia, con un’eccellente promessa di soddisfare le esigenze ampie e ingrandite dei pazienti con carcinoma prostatico avanzato. In particolare, l’esercizio fisico ha il potenziale di ritardare la progressione della malattia ed estendere la sopravvivenza del paziente attraverso numerosi potenziali meccanismi sistemici e localizzati, meccanici e non meccanici.”

Una cosa è certa: L’esercizio fisico regolare ha effetti benefici per tutta la vita e non solo nel breve termine. Questo dovrebbe bastare come incentivo a mettere in pratica da subito questo prezioso consiglio.

Qui trovi degli esempi di esercizi per la prostata e i loro benefici.

Fonte: www.mercola.com