zinco prostata

La prostata si infiamma soprattutto quando è intossicata.

Lo zinco (Zn) è noto per la sua forza purificatrice e, in questo contesto, per la sua azione benefica sull’ingrossamento e infiammazione della prostata oltre che per le funzioni sessuali maschili.

Zinco e prostata sono dunque strettamente collegati quando parliamo di salute sessuale maschile.

Perché la Prostata ci Crea Problemi?

Vari sono i fattori che creano una prostata dolorante. Essi possono derivare da squilibri sul piano fisico e soprattutto da quello psicologico-emotivo.

Vediamo i principali:

  • Stress emotivo. Le nostre emozioni represse legate all’insicurezza, bassa autostima e incertezza si somatizzano proprio nella prostata.
  • Alimentazione scorretta. Una dieta povera di frutta e verdura, ricca di cibo spazzatura, farine raffinate, alcol, zucchero, caffè, ecc. non supporta una buona salute intestinale, strettamente collegata alla prostata.
  • Sedentarietà e poco esercizio fisico. L’organismo ha bisogno di movimento, oltre che di aria pulita, cibo e luce solare, per funzionare bene.

L’azione dello Zinco sulla Prostata

Lo zinco:

  • Influisce sul metabolismo degli ormoni androgeni, inibendo l’attività dell’enzima che converte il testosterone in DHT. Ciò significa un riequilibrio dei normali livelli di testosterone.
  • Riduce la secrezione di prolattina, ormone strettamente collegato al desiderio sessuale e all’impotenza. Riducendo la sintesi di prolattina, lo zinco garantisce livelli ottimali di testosterone.
  • Rende il colon meno soggetto a irritazione. Una carenza di zinco, infatti, fa sì che l’intestino sviluppi sensibilità alle infiammazioni.

Ti chiarisco meglio quest’ultimo punto. Il legame tra colon irritabile e prostatite non è diretto. Nonostante ciò, queste due malattie sono strettamente connesse per via della posizione della ghiandola prostatica: tra vescica e colon.

Se uno di questi due organi dovesse accumulare scorie a causa di un’infiammazione che riduce la sua funzionalità, il primo “bersaglio” sarebbe proprio la piccola prostata.

Casi Particolari di Carenza di Zinco

Un discorso a parte meritano tre grandi motivi di perdita di zinco da parte dell’organismo. Essi riguardano il consumo eccessivo di alcol, di tabacco e la dispersione eccessiva del liquido seminale.

Nel primo caso, l’alcol è responsabile dell’eliminazione dello zinco attraverso le urine, poiché ne provoca l’uscita dal fegato.

Per quanto riguarda il fumo di sigaretta, esso è dannoso anche perché produce un minerale tossico, il cadmio. Il cadmio ostacola il naturale assorbimento ed utilizzo dello zinco da parte dell’organismo. (Studio qui.)

Infine, hai letto bene, la dispersione eccessiva del liquido seminale.

Lo sperma nell’uomo è composto da importantissime sostanze minerali, vitamine e amminoacidi. Uno di questi componenti è proprio lo zinco. Attraverso l’eliminazione dello sperma, si viene a perdere anche questo prezioso minerale.

Al contrario di quanto affermato da alcuni sessuologi, eiaculare spesso non è così salutare per la prostata.

Puoi recuperare la tue dosi di zinco attraverso l’alimentazione corretta e uno stile di vita sano ed equilibrato, ma non è mai indicato eiaculare spesso, soprattutto se hai una certa età. (Qui un approfondimento).

È importante integrare la dieta con alimenti sani e nutrienti, allo stesso tempo limitare quelli che possono danneggiare e variare l’alimentazione. Ad esempio, anche un’eccessiva assunzione di calcio o di fibre può ridurre sensibilmente l’assorbimento di zinco.

Maggiori informazioni su un’alimentazione adatta alla prostata le trovi nel Corso Base Prostata In Forma.

Infine, puoi aumentare l’assunzione di alimenti che contengono zinco:

  • Semi di zucca (meglio al naturale, non salati)
  • Semi di canapa (molto ricchi anche in proteine)
  • Semi di cocomero (masticali pure, non li sputare!)
  • Semi di sesamo
  • Ceci (mai provato l’hummus?)
  • Lenticchie
  • Avena (in fiocchi o meglio integrale)
  • Grano saraceno

Alla prossima, ciao!