Uno dei cibi da eliminare o ridurre a situazioni occasionali quando parliamo di problemi alla prostata è lo zucchero bianco.

In particolare lo zucchero raffinato, quello bianco, ricavato dalla barbabietola da zucchero.

Lo zucchero bianco un alimento molto raffinato e innaturale. Durante il processo di raffinazione vengono aggiunte sostanze nocive (come il latte di calce e l’anidride solforosa) per cercare di renderlo bianco e di buon sapore. (Fonte)

zucchero prostata

I danni principali dell’eccessivo consumo di zucchero sono l’acidità, l’anemia, danni alle articolazioni, all’intestino e al sistema immunitario. A lungo andare come sicuramente sai, può contribuire al presentarsi del diabete.

Il problema principale dello zucchero è che solitamente lo troviamo in molti cibi confezionati o industriali e spesso è associato a grassi, un mix ancora più dannoso per la prostata.

Cerca di eliminare quindi tutti i tipi di prodotti che contengono zucchero raffinato.

Mi riferisco a prodotti di pasticceria, bevande zuccherate, succhi di frutta etc…

Lo so, è dura, soprattutto se hai abitudini molto radicate come lo zucchero nel caffè, ma ci sono altre possibilità:

  • Zucchero di canna integrale (non grezzo, ma integrale)
  • Sciroppo di acero,
  • Malto di cereali
  • Zucchero di cocco per un basso indice glicemico
  • Miele (da non usare oltre i 40 °C)
  • Stevia

La stevia è una preziosa piantina con un potere dolcificante enorme, decine e decine di volte superiore allo zucchero che è apparsa nel commercio in Italia già da qualche anno. Puoi trovarla sotto forma di estratto o anche in polvere.

Ma lo zucchero non è l’unica cosa da togliere se hai problemi di prostata. Per maggiori informazioni sui cibi killer e quelli da aggiungere puoi ascoltare il video gratuito che trovi registrandoti qui.