
Hai avuto una giornata difficile in ufficio?
Sei uno sportivo e ti stanchi facilmente durante l’allenamento giornaliero?
Oppure stai semplicemente cercando un modo di combattere un basso livello di testosterone che non da segni di tornare alla normalità.
Bene, la soluzione a tutto questo potrebbe essere una doccia fredda.
Sì, hai capito bene. Qualcosa di così semplice e alla portata di tutti come una doccia fredda, potrebbe portarti molti benefici.
Mentre tutti impazziscono per i bagni di ghiaccio, potresti voler conoscere anche i benefici di qualcosa di più facile, accessibile e meno traumatico, come una semplice doccia fredda.
Le origini di questa pratica
Il concetto di docce fredde non è così moderno come si potrebbe pensare.
E’ ovvio che i primi esseri umani non avevano altra scelta che fare il bagno nel fiume o nel lago più vicini, ma è comunque da molto tempo che l’uomo ha imparato a riscaldare l’acqua per lavarsi.
I greci svilupparono per primi un sistema di riscaldamento dell’acqua per i loro bagni pubblici, ma sono anche noti per aver mantenuto i bagni di acqua fredda per i benefici medici che potevano offrire.
Un po’ più a nord, i finlandesi si godono i bagni di acqua fredda da secoli.
Chiamano questa tradizione “avantouinti” (nuoto in buche di ghiaccio). Prima si godono una sauna calda e poi un tuffo nell’acqua ghiacciata del fiume.
Vincenz Priessnitz fu un medico ceco che all’inizio del XIX secolo curò migliaia di pazienti col suo metodo e coniò il termine di “Idroterapia”.
Il termine evidenzia l’uso delle docce fredde per i suoi benefici medici.
Il “potere” dell’acqua fredda è stato utilizzato per curare le ossa rotte e per alcune malattie della pelle. L’idroterapia si è guadagnata una buona reputazione per questi e molti altri benefici.
Questo è un argomento relativamente nuovo per me, non ho mai amato il freddo e fare docce fredde non è mai stata parte di una mia disciplina o pratica quotidiana.
Recentemente però incontro spesso persone che me ne parlano e quindi ho voluto fare una breve ricerca per capire effettivamente quali possano essere i benefici di una doccia fredda.
Doccia Fredda: i Benefici
La maggior parte delle affermazioni sull’effetto curativo dell’acqua fredda fatta da Priessnitz devono ancora essere provate, ma la ricerca scientifica e gli studi hanno mostrato nuovi benefici delle docce fredde.
Le docce fredde possono alleviare lo stress. Possono anche aumentare la potenza sessuale negli uomini aumentando la produzione di testosterone.
I benefici aumentano via via che nuovi studi vengono alla luce.
Ecco qui di seguito alcuni vantaggi di fare docce fredde:
Migliora la circolazione sanguigna
La doccia fredda svolge un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute cardiovascolare.
I benefici delle docce fredde includono la circolazione del sangue. L’acqua fredda provoca cali di temperatura corporea e avvia il flusso di sangue agli organi vitali per mantenerli caldi.
L’acqua calda fa il contrario: attiva i flussi di sangue sulle superfici della pelle per ridurre la temperatura corporea.
Pertanto, se esegui in alternanza docce fredde e calde, regoli il flusso sanguigno da e verso gli organi. Questo migliora la salute di tutto il sistema cardiovascolare.
Aumenta il desiderio sessuale e la libido
Secondo le prime credenze, l’acqua fredda diminuisce il desiderio sessuale e la libido.
Studi e ricerche però hanno dimostrato esattamente il contrario.
La doccia fredda aumenta i livelli di testosterone e l’aumento del testosterone gioca un ruolo importante nel mantenimento del desiderio sessuale. Non è comunque l’unico modo di aumentare il testosterone.
Aumenta il testosterone e la fertilità
A quanto pare il segreto per una sana produzione di testosterone è mantenere i testicoli alla temperatura ideale.
Questi organi riproduttivi hanno una temperatura leggermente inferiore alla temperatura corporea media. Questo si spiega dal fatto che i testicoli sono appesi fuori dal corpo, in un “sacchetto” separato.
L’anatomia provoca un abbassamento della temperatura nei testicoli.
Gli studi dimostrano che un maggiore riscaldamento dei testicoli riduce la produzione di testosterone.
Ciò riduce il volume sierico dello sperma e influisce anche sul numero di spermatozoi. Meno testosterone porta ad una minore capacità a fecondare e minore resistenza sessuale.
L’acqua fredda abbassa molto efficacemente la temperatura nei testicoli e questo aumenta la produzione di testosterone.
Le temperature più basse intorno a queste aree aumentano effettivamente il numero di spermatozoi, quindi la fertilità negli uomini.
Quindi, se vuoi una aumentare le probabilità di riprodurti, potresti provare a mantenere i tuoi testicoli al fresco!
Oltre alle docce fredde, c’è anche altro che puoi fare per aumentare la loro produzione di testosterone.
Le docce fredde favoriscono il benessere
Una doccia fredda energizza il corpo distendendolo. Lo fa spazzando via tutta la pigrizia accumulata, dandogli una bella rinfrescata!
Immagina di bere una redbull o una bevanda energetica.
Più o meno hai lo stesso effetto con una doccia fredda, ma senza gli effetti collaterali della caffeina e delle altre porcherie che ci mettono.
Secondo credenze popolari, confermate da molti uomini che le praticano, i benefici delle docce fredde includono anche uno stato di benessere.
Le docce fredde migliorano il tuo umore e livelli di energia sani e un buon umore sono essenziali per le prestazioni nell’area sessuale.
Contribuiscono a mantenere gli ormoni al livello necessario per una buona prestazione sessuale.
Rinvigorenti
Stai cercando di ritrovare quella lucentezza sulla tua pelle e sui tuoi capelli?
L’acqua fredda è particolarmente benefica per la vitalità e la lucentezza della pelle e dei capelli.
L’acqua fredda in realtà agisce con un restringimento dei pori della pelle e delle cuticole.
Questo conferisce loro un aspetto più compatto e brillante.
L’acqua calda invece aumenta la dimensione dei pori e rende la pelle e i capelli spenti e meno vitali.
Funzionano da antidepressivo
Come detto in precedenza, l’aumento di energia è un altro vantaggio delle docce fredde, ma non è solo questo, sono anche buoni antidepressivi.
Il cervello umano contiene delle aree che sono la fonte primaria dell’enzima Noradrenalina.
L’effetto dell’acqua fredda attiva queste aree e la noradrenalina ricomincia a scorrere naturalmente nel corpo.
Spazza via i fattori di stress e quindi elimina la depressione.
Per questo motivo chi soffre di depressione o ha tali tendenze può trovare da subito beneficio inziando ad abbassare da subito la temperatura dell’acqua della doccia.
Solo alcuni suggerimenti
Preferirai ancora quella doccia bollente dopo aver letto questo articolo o hai un approccio più kamikaze e aprirai di getto il rubinetto dell’acqua fredda?
Se questo è il caso, prima di farlo, tieni a mente un paio di cose:
Se non sei abituato a fare una doccia fredda, non cercare di forzarti a farla troppo in fretta. Piuttosto diminuisci gradualmente la temperatura.
NB: Se hai una storia di problemi cardiaci, non iniziare con le docce fredde dall’oggi al domani.
Un’improvvisa esposizione all’acqua fredda aumenta le possibilità di infarto.
Lascia che il tuo corpo si acclimati gradualmente e poi abbassa la temperatura un po’ alla volta.
Conclusione
A quanto pare le docce fredde sono un’ottima opzione per mantenere una buona salute sessuale, inclusa la fertilità e per aumentare il testosterone.
Inoltre è anche abbastanza benefico per la salute cardiovascolare.
La doccia fredda è efficace a mantenere uno spirito alto ed energizzato!
Dopotutto è più naturale di una doccia bollente e non ha effetti collaterali importanti. La doccia fredda non ha bisogno di preparazione, il che la rende adatta a quasi tutte le categorie di persone.
Credo che darò una possibilità (per 1 mese) a questo “rimedio estremo” per capirne i reali benefici sulla mia pelle!
Tu che ne pensi? Hai mai fatto docce fredde con regolarità? Qual è la tua esperienza a riguardo? Scrivila nei commenti!

Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
io con regolarità docce gelate dopo la sauna e devo dire che ho benefici !!
in teoria se faccio la doccia fredda mi prendo un bel malanno in inverno.
se invece ‘mi faccio una doccia fredda al perineo per bloccare l’afflusso del sangue alla prostata ,visto che si ingrossa anche per colpa del sangue ,ottengo l’effetto contrario e ne faccio affluire molto di piu’. la verita’ non esiste .
Ciao Sirc,
la verità è esattamente ciò che scegliamo di credere.
Giovanni
Ottima esposizione come sempre su tante utili pratiche. Che sia una buona pratica, in estate va più che bene ed è piacevole, in inverno io la faccio tiepida e alla fine metto la fredda per alcuni secondi. Concordo i testicoli vanno lavati con acqua fredda.
Ciao, ho avuto di esperienza di Dovce fredde, con assenza totale di acqua calda durante il servizio militare nel mese di Novembre. Era il 1993 e l’autunno era più freddo e piovoso di adesso. La mia esperienza è stata terribile. Cercavo di essere velocissimo con quell’acqua glaciale. E comunque mi veniva istantaneamente un bel mal di testa, che per fortuna passava subito. Ne ho brutti ricordi.
Ciao Andrea,
il tuo commento è la testimonianza che la sofferenza è causata dai nostri pensieri più che da eventi esterni.
Giovanni
Faccio spesso le docce fredde in estate, avendo la doccia nell’orto. Da ora in poi proverò con più continuità, e per tutta la stagione estiva.
Anch,’io ho sempre fatto docce prima tiepide e infine fredde, o al mattino appena fuori dal letto subito una spugnatura o una doccia fredda.. ma il top é il bagno lezaeta!!
Salve, si ho iniziato a praticare le docce fredde da circa 6 mesi. All’inizio ero molto scettico perché non sono proprio un giovincello, ho 67 anni e mi svegliavo ogni mattina con un dolore diverso: ginocchia, schiena, gambe, braccia. Ho sempre pensato che il rimedio fosse il calore: fasce elastiche, panni caldi, ecc. Finché un giorno seguii un corso di bioacking dove fra l’altro si parlava delle docce fredde. Spinto dalla curiosità provai, ovviamente con gradualità, riscontrando un beneficio immediato. Dopo qualche giorno di pratica della doccia fredda mi resi conto che avevo dimenticato quasi tutti i dolori reumatici. Ormai pratico le docce fredde da più di sei mesi e non potrei più farne a meno. Oltre ai dolori ho constatato un maggior vigore sia generale che sessuale.
io quando abitavo a casa dei miei in estate andavamo a nuotare sul canale della vittori e sul piave cè una cosa mio padre mi lasciava se c’era un fratello o un amico anche perchè il piave faceva sempre i suoi morti ogni anno l’acqua era un vero ghiacciolo ma come hai detto tu si prendeva l’acqua un po alla volta ora mi hai incoriosito voglio fare come ai detto tu grazie per quello che hai scritto