Il polline di pino è uno dei rimedi naturali più efficaci per quanto riguarda il potenziamento dell’erezione. Inoltre aumenta l’energia, la vitalità e migliora l’umore. Il polline di pino è tradizionalmente utilizzato nella maggior parte delle culture asiatiche, ma il suo primo utilizzo è stato riscontrato in Cina.
Il polline di pino in polvere è una delle fonti naturali più potenti di testosterone. Questa sostanza gialla, nota per le sue proprietà androgene, è benefica per tutte le creature viventi, aumentando la libido e aiutando con la crescita. La polvere di polline di pino proviene dalle pigne di piante femmina poiché i coni maschili sono di forma diversa e contengono altre sostanze.
Benefici per la Sessualità

È principalmente usato per stimolare l’attività endocrina anabolica, aumentare la libido o come tonico di milza, fegato, cuore e polmone. È utile per rafforzare il sistema immunitario, nutrire la pelle, ringiovanire le ossa, i capelli e il cervello. Inoltre, il polline di pino aumenta i livelli di resistenza e superossido dismutasi e serve come soluzione naturale per abbassare il colesterolo.
La proprietà numero uno del polline di pino è di gran lunga la sua capacità di aumentare naturalmente il testosterone (studio, in inglese). Questa pianta contiene una combinazione di fito-androgeni, insieme a molti altri tipi di sostanze steroidee che sono completamente naturali e NON dannose come la versione sintetica.
Alcuni dei principali benefici di tutte queste sostanze steroidee includono l’aumento della massa muscolare magra, la regolazione della prostata e la salute dei testicoli negli uomini. Oltre a questi evidenti benefici per la salute, il polline di pino rende la pelle liscia e tesa, aumenta il potere sessuale e ti aiuta a perdere grasso più velocemente, aumentando il metabolismo.
I benefici sembrano essere molto promettenti, ma perché e come agisca esattamente non è chiaro poiché le ricerche scientifiche su questo integratore naturale sono ancora scarse. Agisce sicuramente sui meccanismi ormonali apportando testosterone (studio scientifico), oltre al miglioramento del flusso sanguigno.
Da osservazioni fatte su campioni di uomini che utilizzano il polline di pino è risultato che il 58% ha riscontrato un miglioramento o una comparsa di erezioni mattutine che sono un evidente effetto di eccellente salute sessuale maschile. Certamente non c’è garanzia che funzioni per tutti, come tutto del resto, ma i risultati ottenuti da questo sondaggio sono molto promettenti. (Sembra inoltre che la tintura sia più forte a livello ormonale, ma la polvere funzioni meglio per incrementare la forza erettiva.)
Come Usare il Polline di Pino
So che la maggior parte delle persone vuole sapere esattamente cosa fare, ma il fatto è che il dosaggio è molto variabile. Dipende da te, dipende dalla qualità del polline e dal tipo di estratto. Dipende insomma da molti fattori, quindi non esiste un unico approccio che funziona per tutti. (Questo comunque vale per tutto, anche se sono elencate dosi specifiche sul prodotto.)
Dosaggio
Una dose normale o di mantenimento di polline di pino va da 1/2 a 1 cucchiaino al giorno. Una megadose equivale invece a 1,5 – 3 cucchiai.
Mentre la maggior parte delle persone in Occidente assume piccole quantità di polline di pino (più simile ad altre erbe), non è così che viene fatto in Cina, dove il polline di pino è usato da millenni (più come un alimento).
Molte persone ottengono benefici significativi con la dose di mantenimento, ma molti notano risultati molto maggiori usando una megadose.
Le dosi massicce raccomandate dalla medicina cinese hanno senso quando si considerano anche le altre sostanze nutritive coinvolte. Una dose maggiore eviterebbe anche di contrastare la perdita di testosterone quando passa dal tratto gastro-intestinale. In questo senso la tintura potrebbe essere migliore.
Tuttavia, le tinture non possono dare tutte le proprietà che darebbe il polline al naturale, quindi una combinazione dei due è vantaggiosa soprattutto per gli uomini che sono in zona andropausa (Dopo i 40 anni di età).
Per la tintura generalmente raccomando da uno a due contagocce (pieni) al giorno, ma in questo caso è necessario sperimentare e capire la dose migliore per te (oppure usare il test di contrazione muscolare, come spiego nel Corso Base Prostata In Forma).
Anche se abbiamo parlato principalmente dei benefici ormonali del polline di pino, non è tutto ciò che offre. È ricco di vitamine, minerali, aminoacidi, antiossidanti e altro ancora. Quindi il mega dosaggio può portare a molti altri benefici e può agire da sostituto naturale di un integratore multivitaminico o minerale.
Modalità di assunzione
Assunzione diretta: assumi direttamente la polvere in bocca, con un cucchiaio. Mescolalo con la tua saliva e ingoialo. Puoi aiutarti con un sorso d’acqua. Il sapore varia molto a seconda del tipo di polline e fai attenzione, se finisci per tossire o starnutire spargerai il polline ovunque :-).
Disciolto in acqua o succo di frutta: Il polline di pino si mescola facilmente in acqua ed è uno dei modi più facili per assumerlo. Se vuoi renderlo più piacevole al gusto mescolalo a del succo di frutta fresco o al tuo frullato giornaliero.
Tè caldo: è possibile utilizzare tè e altri liquidi caldi. E’ importante però, poiché il polline di pino è crudo e ha intatti enzimi e altri componenti delicati, di non usare acqua bollente. Meglio aspettare che la bevanda sia tiepida, prima di scioglierci la polvere dentro.
In capsule: puoi riempire della capsule vuote se preferisci e buttarle giù con un sorso d’acqua. Questo metodo è utile se il sapore del polline è davvero pessimo, per non rischiare di rigettarlo.
Per ottenere i più forti effetti androgeni, la tintura funziona meglio della polvere di polline di pino. L’alcol della tintura riesce ad estrarre tutti gli ormoni sessuali e li rende più bio-disponibili. Dal momento che possono essere assorbiti direttamente nel flusso sanguigno, il corpo può utilizzarli immediatamente. Nella forma in polvere, alcuni ormoni non sopravvivono allo stomaco (anche se, come dimostrato dai risultati, le persone ottengono comunque benefici ormonali positivi in questo modo). L’alcool trasforma il polline di pino da una sostanza tonica a un rimedio che dovrebbe essere usato solo da alcune persone.
Le tinture di polline di pino dovrebbero essere utilizzate solo da uomini di almeno 30 anni o più, perché gli effetti ormonali della tintura madre sono molto più forti.
Controindicazioni
Se sei curioso di provare la polvere di polline, ci sono un paio di cose che dovresti sapere. Gli uomini con meno di 20 anni di età dovrebbero evitare di usare il polline di pino poiché può rallentare in qualche modo la produzione naturale dei loro livelli ormonali. Naturalmente, se lo prendi sotto la guida di un medico esperto, questi livelli possono essere monitorati e può essere utilizzata in modo sicuro.
Un’altra controindicazione per la polvere di polline di pino è per le persone generalmente allergiche al polline delle piante. In alcuni casi, anche le persone allergiche alle api dovrebbero evitare il polline di pino, quindi assicurati di iniziare con una piccola dose se appartieni a questo gruppo.
Se sei allergico ai pollini, può causare lievi sintomi allergici come naso che cola, prurito agli occhi, starnuti, ecc. Questi effetti provengono principalmente dalla polvere, generalmente non dalle tinture.
Dove Comprare il Polline di Pino

Oggigiorno è facile reperire il polline di pino anche in Italia. Non ho tanta esperienza a riguardo, ma ci sono varie aziende che lo vendono e la qualità sembra più che ragionevole. D’altronde si tratta di una sostanza naturale, proveniente da piante che non hanno bisogno di fertilizzanti o sostanze chimiche per crescere. Il pino è presente in molti boschi e foreste di tutto il mondo e cresce in stato selvaggio senza necessità di coltivarlo.
Qui puoi acquistare la Polvere di Polline di Pino direttamente da Macrolibrarsi (Link affiliato).
Da tenere bene a mente che nessun integratore o rimedio naturale può sostituire un’alimentazione e uno stile di vita adeguato. Mangiare bene, imparare a rilassarsi e avere benessere psicologico, è alla base di una vita sessuale sana e soddisfacente.

Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
Le donne possono assumerlo? E con quali effetti? Grazie.
Ciao Amalia,
si è possibile avere benefici anche nelle donne, non abbiamo però esperienza diretta con le donne e non ti so dire bene, ma di certo aiuta in tanti casi.
Il mio consiglio però è approfondire con lo stile di vita, alimentazione in primis ma anche attività fisica, bagni di sole e tanto altro.
Ti lascio l’altra nostra piattaforma per avere delle ottime info gratuite e se l’argomento ti piace puoi andare avanti con i libri proposti, la trovi qua:
https://crudoesalute.com/
Giovanni
Ciao, ho 63 anni, con adenoma centrale, dimensioni prostata 6.6 – PSA 2,78. Sono in lista per l’operazione forse tra un annetto. Tuttavia, il mio andrologo per alzare il testosterone 1,98 mi ha dato da fare una puntura di NEBID ogni tre mesi, in questo caso è controindicato il POLLINE di PINO. Grazie
Ciao Marco,
Casi gravi guariscono seguendo uno stile di vita consono alla nostra natura come spiegato nel corso base, guariscono anche in pochi mesi.
Mentre un intervento chirurgico non elimina le cause e alla lunga il problema si ripresenta.
Siamo perfettamente in grado di riportare equilibrio e ottima energia oltre alla guarigione, senza bisogno di aiuti esterni come punture e farmaci.
Ti consiglio di seguire il corso gratuito che ricevi lasciando email sotto il video qui
ProstataInForma.com
Giovanni
Buon Giorno e grazie per le preziosi indicazioni.
Posso usare assieme, polvere e tintura?
In caso di si, posso alternare un giorno la tintura ed un giorno la polvere?
Grazie in anticipo.
Ciao Giovanni,
è migliore la tintura ed è sufficiente, anche perché i rimedi naturali sono un aiuto e non la soluzione.
Migliorare lo stile di vita resta la strada migliore per eliminare le cause delle patologie.
Puoi iniziare dal corso gratuito che ricevi lasciando email qui:
prostatainforma.com
Giovanni
Desidero ricevere il corso prostata in forma.com
Ringrazio anticipatamente Paolo Marino
Buongiorno Paolo, ti ho risposto via email.
Un saluto
Marco
Ciao Paolo,
Il corso base lo trovi qui
http://Www.prostatainforma.com/prostatite-cura
Giovanni
Buonasera, volevo sapere se il polline di pino fa male allo stomaco, perché ho ernia iatale e gastrite.
Ciao Davide,
se consideriamo che la miglior cura è il digiuno e che il cibo meno invasivo è la frutta acquosa va da se che sarebbe meglio evitare il polline di pino, anche perché non mi preoccuperei della libido con i problemi che hai, ma piuttosto seguirei uno stile di vita igienista come spiegato nel corso base.
Puoi iniziare dal corso gratuito che trovi lasciando email qui:
prostatainforma.com
Giovanni
Ciao,
grazie per le info preziose ma non mi è chiaro qual’è la modalità di assunzione della tintura.
Potrebbe gentilmente fornirmi maggiori info?
Grazie
Ciao Giacomo,
trovi tutto spiegato qui:
https://prostatainforma.com/estratti-naturali/
Giovanni
Ciao Marco, grazie per i consigli che mi mandi. Non ho ancora comprato nulla perchè a settembre mi era stato diagnosticato il cancro alla prostata al secondo stadio. Mi sono sottoposto all’intervento il 9 Dicembre e adesso sono nella fase di recupero.
Comprerò sicuramente su Amazon il polline di pino in questi giorni, per recuperare i benefici che si sono ridotti notevolmente.
Grazie ancora e buona serata.
Ciao Antonio,
qualsiasi intervento non rimuove le cause del problema, che pertanto a distanza di tempo si ripresenta.
L’azione migliore è seguire uno stile di vita consono alla nostra natura, utile anche al recupero delle funzionalità sessuali.
Il corso gratuito lo ricevi lasciando i dati qui:
https://prostatainforma.com/
Se hai domande puoi scrivere a info@prostatainforma.com
Giovanni
SALVE, IL POLLINE DI PINO COME AGISCE NELL’IPERTROFIA PROSTATICA? GRAZIE.
Ciao Roberto,
il polline di pino agisce sul testosterone, alzandolo, e non sui problemi di prostata per la quale c’è il corso gratuito che ricevi lasciando tuoi dati qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni domanda ti invito a scriverci a info@prostatainforma.com
Giovanni
Ciao, potrebbe il polline di pino causare l’ipertrofia prostatica? E potrebbe bloccare la produzione normale di testosterone da parte delle ghiandole endocrine dell’organismo? Grazie.