La settimana scorsa ho festeggiato i miei primi 40 giri intorno al sole!
Ho sentito parlare della soglia dei 40 come una svolta importante nella vita di un uomo.
Vedremo cosa mi aspetta, sono aperto (quasi) a tutto e dati gli ultimi eventi su questo pianeta non mi sbilancio, ogni previsione sarebbe insignificante rispetto a quello che può davvero accadere :-).
In questo caso la realtà supera l’immaginazione!
Mi sono fermato però a riflettere su cosa avessi imparato in questi 40 anni di vita e ho stilato un elenco di lezioni apprese che mi fa piacere condividere con te.
Ecco dunque le lezioni più importanti apprese in questi 40 anni
- Vivi un passo avanti rispetto alle masse. Imparare ad anticipare i tempi può darti grandi benefici. Se vivrai abbastanza a lungo, vedrai che il mondo ti raggiungerà! Ho bevuto frullati verdi, iniziato a lavorare in “smart working” e assunto “sudore di rana” molto prima che fare queste cose diventassero di moda. Probabilmente continuerò a farlo anche quando passeranno di moda e nuove idee – buone o cattive – prenderanno il loro posto. Mantieniti giovane e sveglio nutrendo la tua mente con la miglior selezione di informazioni possibile.
- La salute non è complicata. Mangia cibi vegetali integrali, anche crudi, ascolta il tuo corpo, impara a riposare bene, trova dei modi salutari per rilassarti e fai attività che ti piacciano e che ti portino a fare esercizio fisico e prendere aria e sole. Sono idee semplici, ma per metterle in pratica ti ci possono volere diversi anni!
- “Non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto, ma ce n’è a sufficienza per fare le cose importanti.” Lo tengo a mente quando sento che le mie giornate sono troppo piene. Non focalizzarti solo sulle cose urgenti. Focalizzati anche sulle cose importanti che non sono urgenti!
- Mangia sempre prima qualcosa di salutare. Prima di trasgredire, prima di andare a mangiare fuori, se sei arrabbiato o giù di morale: le cose migliorano quando hai qualcosa di sano nello stomaco. Mai discutere a stomaco vuoto!
- La vita migliora quando impari a spostare le gratificazioni. Non volere tutto subito. Lascia che le cose maturino. Non lasciarti sopraffare dalle emozioni. Le soddisfazioni arrivano se coltivi la virtù dei forti: la pazienza.
- Le buone idee e le intuizioni possono arrivare dalle persone o dai posti più improbabili. Chiunque può essere un ottimo insegnante. E’ ottimo chiedere agli esperti, ma molti di loro non hanno idea di quale sia la tua particolare situazione. Risposte e comprensioni possono venire da una discussione con una persona qualsiasi, da una sessione di meditazione, da una passeggiata nel bosco, dall’ascolto di una canzone o da un articolo su un blog!
- Manda messaggi di ringraziamento alle persone che ti vogliono bene e anche a quelle che ti hanno aiutato in qualche modo, anche senza saperlo. Non è affatto scontato.
- Tieni pulita la tua casa come se aspettassi ospiti a qualsiasi ora del giorno. Non sai mai chi può arrivare e ti fa comunque sentire meglio dentro.
- Focalizzati sul processo, non sul risultato. Essere orientati troppo al risultato può portare alla procrastinazione e alla frustrazione. Focalizzati regolarmente sui passi essenziali che devi fare per raggiungere ciò che vuoi e piano piano ti accorgerai di aver raggiunto dei risultati straordinari.
- Saltare la colazione è la mia pratica di digiuno quotidiana. Non ho fame la mattina e facendo un pasto in meno al giorno ho più tempo, più calma al mattino e più fame quando è ora di mangiare. (Approfondisci).
- Digiunare per 24 – 36 ore è il modo più efficace per ripristinare il buon umore ed eliminare depressione e stanchezza. E’ la cosa più vicina a una pillola magica che abbia mai trovato. (Approfondisci)
- Imparare e cominciare a pregare è stato un enorme atto di umiltà. Se fatto col cuore e onestà, appiana l’orgoglio e le strade si aprono, in ogni situazione.
- Il corpo ha una saggezza ancestrale. Va rispettato e ascoltato attentamente, non esistono malattie, ma solo programmi biologici specifici che rispondono alla nostra capacità di rimanere aperti o chiuderci di fronte ad eventi avversi nella nostra vita. (Approfondisci)
- Le ferite che ci portiamo dietro creano la nostra persona (“persona” dal greco = “maschera”) e nella vita attiriamo relazioni che ci mettono davanti alle nostre maschere, per aiutarci a porre lì la nostra cura e attenzione. Più la ferita è profonda più attireremo eventi difficili.
- Non delegare la responsabilità della tua salute per paura. L’autorità sul tuo corpo è tua e solo tua e non permettere a nessuno di dirti cosa è giusto fare per te. Riconnettiti al tuo potere interiore e riprenditi le tue responsabilità.
- I vecchi amici e i familiari raramente sono le persone giuste per un consiglio di vita. Ti conoscono da una vita e tendono a guardarti attraverso una lente particolare. E’ difficile per loro accettare che sei cambiato. Ciò che andava bene per te in passato potrebbe impedirti di essere felice in futuro.
- Per i cambiamenti che portano risultati positivi a lungo termine, ci vogliono almeno sei settimane. Possono volerci anche sei mesi. Non aspettarti risultati veloci, o rimarrai deluso. Il concetto di psicologia spicciola che “ci vogliono 21 giorni per implementare una sana abitudine” è falso. Potrebbero volerci 21 settimane!
- Quando fai viaggi lunghi, ogni chilo di bagaglio in più (oltre i 9 kg) rende la tua vita più difficile. E’ sempre una buona idea viaggiare leggeri.
- Rispondi a tutte le tue mail ogni giorno, o, almeno, leggile.
- Esci dalla tua zona di comfort. Non troppo tutto insieme, metti prima un piede per sentire l’acqua se ti serve, ma stai un po’ nella tua scomodità e impara a farla tua e comoda. Se diventa la tua attitudine ti sentirai bene in uno spazio sempre più ampio e sarai sempre più propenso ai cambiamenti.
- A volte, devi smettere di cercare per trovare ciò che cerchi.
- La paura è l’ago della bussola. La nostra paura più grande è anche il nostro più grande desiderio. Segui perciò la paura come il tuo faro verso la libertà. Fai piccole azioni verso le tue paure. PS: Se hai paura di lanciarti senza paracadute non farlo! :-).
- Non rischiare mai qualcosa di importante per qualcosa di futile. Sembra stupido, ma è un errore così comune, soprattutto nelle relazioni!
- Mangia ogni giorno o quasi: verdure a foglia verde (crude o cotte), semi macinati, crucifere, frutti di bosco, frutta, e altri tipi di verdura. Aggiungi, al bisogno: legumi, cereali integrali, spezie e noci.
- Cominciare qualcosa non significa necessariamente doverla finire. Sii consapevole del principio dei “costi irrecuperabili”. Una volta che hai pagato per qualcosa, spesso non puoi tornare indietro e riavere i tuoi soldi (o il tuo tempo). Ma se il film che hai cominciato a guardare è terribile, puoi andartene prima della fine. Questo principio si applica anche a cose più importanti. Come corollario, aggiungerei che cambiare idea va bene in alcune situazioni!
- Se ti senti ansioso, hai bisogno di apprendere una nuova abilità. Se sei annoiato, hai bisogno di una nuova sfida.
- E’ il tempo che passi con qualcuno di persona che conta veramente. Dedica tempo di qualità alle persone importanti della tua vita! (zoom, telefono e email sono secondari).
- Una volta che hai preso una decisione importante, non guardarti indietro. Hai intrapreso quella che ritenevi l’azione più giusta azione al momento, fidandoti del tuo istinto. Hai scelto quella strada per qualche ragione. Non tormentarti pensando a come avrebbe potuto andare se avessi scelto diversamente.
- Ci vuole coraggio per realizzare che certe cose semplicemente non fanno per te e per lasciarle andare! A volte è un atto di umiltà e aiuta a lasciar andare la nostra rigidità al cambiamento.
- Non tutto può essere capito e analizzato.
- Non cercare di cambiare qualcuno o aspettarti che agisca in modo diverso da come ha agito in passato. Un amico è sempre in ritardo. Perché arrabbiarsi? E’ fatto così. Non puoi controllare la natura delle persone, ma puoi controllare come ti rapporti ad esse.
- Metà dei nostri problemi è causata dal dire “sì” troppo in fretta e dal non saper dire “no”. Warren Buffet ha detto che il segreto del successo è dire “no” alle opportunità fino a che non si presentano quelle giuste.
- Nell’arte, nella musica, nella poesia, ci sono grandi verità. Non è tutto scritto nei saggi e nei libri di miglioramento personale. Un vero artista ha imparato a trasmettere “informazioni” e ad entrare nel cuore degli altri attraverso la sua arte.
- Fai della salute una priorità per il 100% del tuo tempo. Non funziona se ne fai una priorità solo per il 70% del tempo. Questo significa a volte fare delle scelte difficili e dei sacrifici.
- Non allenarti troppo duramente. Mantieni il tuo ritmo cardiaco entro un certo limite. Non paga mai spingersi regolarmente oltre i propri limiti. Un recupero adeguato è necessario per fare qualsiasi progresso nel fitness, ed esagerare con l’allenamento è un errore comune. Inoltre: se vuoi fare esercizio quando fa molto caldo, limitati a 20 minuti di corsa o comunque a 30% meno del solito.
- Rompi la dipendenza dall’eiaculare spesso. Non è vero che fa bene alla prostata. Puoi fare l’amore anche senza eiaculare e ti sentirai solo meglio col tempo perché non stai sprecando energia. (Approfondisci)
- Non paragonarti agli altri. Non uscirai mai vincente da un gioco simile. Ogni volta che lo fai stai dicendo alla parte più vera di te (chiamiamola anima) che non è abbastanza e che non merita la tua attenzione (infatti la dai agli altri). E’ crudele verso te stesso.
- Chiama tuo padre. Chiamalo spesso, fagli capire che ci tieni e che è stato un buon padre. Se non è più in vita accendi una candela e mandagli i tuoi ringraziamenti, sei qui grazie anche a lui.
- Chiama tua madre. Per salutarla, per ringraziarla delle lasagne vegetariane e per dirle che le vuoi bene…Magari anche un complimento sincero!
- Rispetta la Natura e impara ad amarla. Non dare nulla per scontato, l’acqua, la terra, il sole… Se non ci fossero non ci sarebbe la Vita. Ama Madre Terra come tua Madre, è la stessa cosa. Non permettere che sia violentata, inquinata o svilita. E’ gratis, abbondante e sempre presente, ma ha bisogno di protezione e apprezzamenti, come una donna, altrimenti s’ infuria!
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
fantastico Marco! Auguri