gadget prostata

Recentemente mi sono imbattuto in un articolo in cui venivano rivelati vari prodotti realmente esistiti, presenti nell’archivio dell’ufficio brevetti degli Stati Uniti.

Non so se alcuni di questi siano mai arrivati in Italia, ma mi sorprende molto l’imbarazzante ricchezza di idee quando si tratta di vendere dispositivi per curare la prostata o proteggersi da anomali e compulsivi comportamenti sessuali.

Non sono quindi solamente le donne vittime di scaltri inserzionisti pubblicitari, con la vendita dei più disparati prodotti. Facendo leva sulle loro insicurezze, anche gli uomini, nel corso della storia, non sono stati immuni da essere target per l’acquisto di simili gadget e prodotti.

Sperando di trarre vantaggio dai problemi di prostata e pulsioni sessuali, in passato sono stati venduti alcuni prodotti decisamente stravaganti.

Dispositivi per la Prostata e la Virilità

Ecco i 3 peggiori prodotti per la prostata mai realizzati:

Riscaldatore per prostata

riscaldatore per prostata

Inventato nel 1918, questo dispositivo prometteva di “stimolare il cervello addominale!”. Pur avendo un senso alla luce delle recenti scoperte scientifiche, questo dispositivo sfruttava forse una verità in modo inusuale. A quel tempo infatti non era ancora chiaro il collegamento tra cervello e intestino.

Il dispositivo consisteva in una sonda di 11 centimetri che veniva collegata a una presa elettrica e quindi inserita nel retto. Una volta collegata, una lampadina blu si sarebbe accesa per avvertirti che stava funzionando e prostata e virilità sarebbero state ripristinate.

Sospensorio radioattivo

sospensorio radioattivo

Un tempo si pensava che i materiali radioattivi conferissero poteri curativi e vitalizzanti alle persone.

Il radio veniva messo nell’acqua potabile, nei bagni e persino nelle supposte. Forse il modo più spaventoso in cui sia mai stato somministrato fu attraverso un sospensorio radioattivo per gli uomini.

“Agli uomini deboli e scoraggiati!” si riferiva la pubblicità. “Trabocca ora di gioiosa vitalità attraverso l’uso di radio. Joyous Vitality… il bagliore nei giorni oscuri” :-).

Rotore anale

rotore anale

Questo dilatatore prometteva di curare emorroidi, costipazione e problemi di prostata. Fu progettato per rompere le “feci stagnanti” e per lubrificare il retto.

La punta aveva dei fori attraverso i quali un unguento poteva essere rilasciato.

Come avrebbe dovuto curare i tuoi problemi alla prostata può solo essere immaginato, ma con un motto del tipo “abbastanza grande da essere efficiente, abbastanza piccolo per chiunque abbia più di 15 anni”, come potevi resistere all’acquisto? :-).

Cintura elettrica Heidelberg

cintura elettrica

All’inizio del 1900 molte persone credevano di soffrire di “nevrastenia”, una malattia causata dalla modernizzazione e dall’eccessiva stimolazione.

Questa “malattia” ha prodotto un’ampia varietà di sintomi dalla depressione all’impotenza alla stanchezza. La cintura elettrica di Heidelberg, pubblicizzata come una cura, inviava elettricità ai tuoi genitali e prometteva di ripristinare la tua vitalità e forza. Ahia.

Dispositivi Anti-Polluzione

Un’altra categoria di prodotti del passato sono stati i dispositivi anti-polluzione.

Durante il 1800 e l’inizio del 1900, furono raccomandate misure estreme per controllare la libido sessuale dei giovani uomini.

Furono inventati diversi dispositivi per impedire agli uomini di masturbarsi. Qui su Prostata In Forma raccomando spesso di praticare coscientemente la sessualità evitando di eiaculare spesso, ma la mutilazione genitale non è sicuramente il modo per farlo :-).

Anello chiodato

Questo dispositivo aveva lo scopo non solo di prevenire la masturbazione, ma anche le polluzioni notturne.

I giovani si legavano questo anello attorno al loro membro e ogni volta che si eccitavano le punte affondavano nella loro carne, provocando un dolore lancinante.

Avvertimento tempestivo

avvertimento tempestivo

Inventato da Frank Orth nel 1893, il “Timely Warning”, fu progettato per rendere impossibile l’erezione, legando i genitali verso il basso. 21 anni dopo, il progettista cambiò leggermente il supporto, rendendo possibile l’erezione.

L’unico inconveniente? Erezione infelice dato che il pene veniva spinto su dolorosi aculei appuntiti.

Raffreddatore penineo

Brevettato nel 1976 era un apparecchio per il raffreddamento del pene progettato per prevenire eiaculazioni notturne.

Il dispositivo doveva essere attaccato al pene prima di andare a letto. Quando si verificava un’erezione durante la notte, venivano premute delle leve per consentire all’acqua fredda di fluire attraverso i tubi che avvolgevano i genitali.

Il raffreddamento avrebbe placato l’erezione evitando dunque l’eiaculazione. Fondamentalmente, era come fare una doccia fredda, ma senza doccia.

Questa la ritengo l’invenzione più sensata tra le peggiori proposte, anche se dubito che possa essere stata comoda da indossare. L’approccio psicologico è comunque totalmente errato.

Ascolta il tuo corpo

Anche se fortunatamente questi prodotti non sono mai diventati popolari, oggigiorno ci sono centinaia di prodotti che fanno leva su un’area in cui molti uomini si sentono insicuri.

La loro abilità sessuale.

Alcune delle invenzioni più stravaganti mai realizzate sono state progettate per aiutare la libido maschile.

Non voglio polemizzare o generalizzare, ma la maggior parte dei prodotti per l’erezione in vendita oggi è pura spazzatura.

L’erezione e la potenza sessuale derivano da un equilibrio ormonale interno che si ottiene facilmente nel momento in cui non si violano alcune leggi naturali.

Tornare ad ascoltare il proprio corpo è ancora il primo passo per avere un’ottimale salute della prostata e sessuale. Per questo nei miei corsi do così tanta importanza all’ascolto di sé, all’alimentazione e alla rimozione di tutto ciò che ostacola la salute.