Da molto molto tempo, questa postura è stata praticata da eminenti yogi in cerca di ascensione e liberazione spirituale.
La tecnica si chiama Uddhyana Banda e per anni è stata presente nella mia routine quotidiana, cambiandomi letteralmente la vita. Una delle pratiche più potenti e tutto sommato semplici che tu possa fare.
Benefici di Uddiyana Bandha
È un esercizio potente per migliorare il sistema respiratorio. Rafforza il diaframma e i polmoni e ti aiuta a respirare facilmente e profondamente dall’addome.
Aumenta il fuoco digestivo e disintossica l’apparato digerente migliorando l’intera digestione.
La contrazione addominale effettuata con questa postura agisce sul tuo plesso solare e su Manipura Chakra, uno dei 7 centri energetici del tuo corpo, collegato alla tua autostima e al potere decisionale.
Un’altra area che trae grande beneficio dalla pratica di questa posizione yoga sono gli organi sessuali. Puoi praticare Uddiyana Bandha per molti tipi di problemi e disfunzioni sessuali. L’eiaculazione precoce e l’idrocele possono essere prevenuti.
È anche un esercizio benefico per la vescica, il tratto urinario e la cistifellea e può aiutare molto a ridurre fastidiosi sintomi urinari, come lo stimolo frequente e lo sgocciolamento post minzionale.
Uddiyana Bandha contrae fegato, reni, milza, pancreas e colon, massaggiandoli e migliorando le loro prestazioni.
Un piacevole effetto collaterale di questo esercizio è il rafforzamento dei muscoli addominali. Questo significa perdere il grasso addominale e ritrovare una forma fisica piacevole e attraente.
Infine Uddiyana Bandha è usata per aumentare il flusso sanguigno al cervello e ciò si traduce in chiarezza e lucidità mentale.
Precauzioni e controindicazioni
Ecco le principali precauzioni e controindicazioni associate a Uddiyana Bandha:
- Questo esercizio non dovrebbe essere praticato da coloro che hanno la pressione alta;
- Le persone che hanno malattie cardiache o pessima circolazione sanguigna non dovrebbero eseguire questo asana, ma migliorare prima i sintomi con una sana alimentazione e stile di vita, come consiglio nel Corso Prostata In Forma.
- Se soffri di ernia, glaucoma o ulcere intestinali, non devi eseguire questo esercizio.
Ora che hai imparato come si esegue e cosa può fare Uddiyana Bandha, assicurati di includerlo nella tua pratica quotidiana, può dare una svolta significativa alla tua vita.
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
Grazie Marco ho appena visionato il filmato, cercherò di praticarlo
salve questo esercizio puo andare bene anche per chi soffre di vescica iperattiva grazie
Devo provare questo esercizio, mi riservo di commentare successivamente. Grazie comunque delle preziose informazioni che puntualmente tu ci invii.
Ciao Marco, io prendo la pastiglia per la pressione alta, posso fare questo asana?
Ciao Paolo,
sì puoi farla senza problemi.
Parlando di controindicazioni Anche l’ernia iatale non va bene immagino giusto?
Ciao Pasquale, sì con ernia iatale o ingunale dovresti andarci cauto, anche se ci sono testimonianze di guarigione con una pratica molto dolce ma costante di Uddiyana Bandha.
Ottimo speriamo di continuare saluti