Ipertrofia Prostatica Benigna: Capire le Cause per Curarla
L’Ipertrofia prostatica benigna, conosciuta anche come ingrossamento della prostata, è una patologia molto comune che si sviluppa tra gli uomini di mezza età o tra le persone anziane.
Difficilmente l’ipertrofia prostatica presenta complicazioni, se non un ingrossamento che si protrae nel tempo con l’età e che può portare a sintomi sempre più spiacevoli, ma non ci sono collegamenti diretti tra l’ingrossamento della prostata e il cancro, anche se possono coesistere (qui lo studio).
Se soffri di ipertrofia prostatica benigna starai facendo le tue ricerche e forse sei già stato da qualche esperto per valutare tutti i possibili trattamenti per far tornare la prostata in forma come prima.
Se è questo il caso sappi che la prostata non inizia a ingrandirsi per caso e l’età non è un fatto determinante o la causa dei tuoi problemi alla prostata, anche se statisticamente può sembrare così.
La prostata cresce di dimensione nel tempo, ma solo come meccanismo riparatore del corpo che cerca di proteggersi e risolvere alcune abitudini alimentari dannose, ma soprattutto alcuni conflitti emotivi irrisolti.
Il problema è che le persone vogliono tutto e subito e spesso neanche gli urologi più famosi si preoccupano minimamente dei motivi per cui la prostata ha iniziato ad infiammarsi e ingrossarsi nel tempo.
Per conoscere ciò che propongo per curare la prostata ingrossata, puoi accedere alla più completa guida esistente per rimuovere le cause alla radice. Qui trovi il video corso gratuito.
Adesso invece vediamo cosa propone la medicina ufficiale per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna:
Cure Mediche per l’Ipertrofia Prostatica
Anche se attualmente sono contrario alla maggior parte delle cure per l’ipertrofia proposte dalla medicina ufficiale attuale, vediamo lo stesso alcuni dei trattamenti più comuni che il medico tradizionale potrebbe proporti o che comunque sono disponibili per la cura dell’ipertrofia prostatica:
Cura farmacologica
Indiscutibilmente il metodo più comune, con l’uso di alfa bloccanti come il terazosin, il doxazosin ed il prazosin, che sono i farmaci più famosi riconosciuti per questo tipo di trattamenti.
Gli alfa bloccanti sono risultati efficaci con una percentuale intorno al 75% sugli uomini con Ipertrofia prostatica benigna, evitando un ulteriore ingrossamento e riducendo i sintomi. Agiscono rilassando i muscoli nel collo della vescica, rendendo possibile il fuoriuscire dell’urina.
Nonostante questo non sono privi di effetti collaterali e qui puoi scoprire quali.
Un’altra forma di trattamento è il Proscar e la finasteride considerati un’alternativa qualora la prostata sia già considerevolmente ingrandita. Gli effetti collaterali potrebbero includere una forte diminuzione della libido e una riduzione del numero di spermatozoi nell’eiaculazione. Il Proscar è anche conosciuto come Propecia ed è usato per trattare la calvizie negli uomini. Qui trovi un approfondimento sulla finasteride e gli effetti collaterali.
Terapia del Calore
La terapia al vapore è la forma più moderna di terapia di riscaldamento condotto negli ospedali e negli ambulatori medici italiani dal 2018. Il vapore è direttamente applicato con iniezione, nella prostata. Il tessuto prostatico in questo modo si riduce e permette il riaprirsi dell’uretra che permette di urinare normalmente.
Il processo permette di dimettersi il giorno stesso con un catetere provvisorio da tenere due o tre giorni, ma soprattutto elimina l’uso dei farmaci che in questo caso non sono necessari.
Questo tipo di cura sembra avere buoni risvolti e permette un notevole risparmio economico poiché elimina la necessità dell’operazione chirurgica, ma rimane comunque un rimedio momentaneo poiché le cause non vengono rimosse.
Gli effetti collaterali non sono al momento conosciuti, se non l’uso momentaneo del catetere e la necessità di rifare il trattamento qualora la prostata dovesse re-ingrandirsi.
Altre cure per l’ipertrofia prostatica che includono il riscaldamento sono la terapia a microonde, l’evaporazione elettronica e la terapia a laser.
Cura a ultrasuoni
Un’altra terapia che sta prendendo piede velocemente è la cura ad ultrasuoni.
Questo tipo di cura è risultata efficace in molti paesi come forma di terapia per l’ipertrofia prostatica benigna e prevede l’inserimento dall’ano di una sonda a ultrasuoni che “irradiano” la prostata.
Un catetere deve essere indossato per una settimana dopo la cura, ma dopo il paziente può riprendere il suo stile di vita quasi subito.
Ovviamente sarà uno stile di vita diverso e comunque anche se si effettua questo trattamento è utile cambiare le proprie abitudini alimentari e fisiche.
Metodi chirurgici
Questa è una forma di trattamento che si è dimostrata essere più efficace nel lungo periodo, ma che presenta effetti collaterali di non poco conto.
Ci sono molti tipi di chirurgia per trattare l’ipertrofia prostatica, soddisfacendo i requisiti diversi dei pazienti. C’è ad esempio la resezione transuretrale della prostata (TURP), oppure la prostatectomia radicale (la rimozione drastica della prostata).
Entrambe molto invasive dal mio punto di vista e che possono avere ovviamente effetti collaterali veramente invalidanti.
Cura Naturale dell’Ipertrofia Prostatica Benigna
Anche se non si può considerare una vera cura per uno specifico problema, questo metodo è sempre più apprezzato dalla popolazione mondiale.
Ci sono numerosi studi che dimostrano che i trattamenti naturali hanno funzionato in molti casi di ipertrofia prostatica. Per esempio, alcune preparazioni a base di erbe possono rallentare o fermare l’ingrossamento della prostata in poche settimane. La serenoa repens è risultata utile e per lo meno efficace quanto la Propecia, ma con meno effetti collaterali.
Come ripeto spesso sul mio sito, nessun integratore o rimedio naturale può funzionare nel lungo termine se non si adottano cambiamenti nello stile di vita, atti a ridurre le cause che stanno alla base dell’ipertrofia prostatica benigna.
Questo tipo di cura impiega più tempo a dare i suoi frutti, ma sono risultati sicuramente più soddisfacenti e che alla lunga hanno un risultato migliore e più duraturo. Se dopo 3 mesi di uso regolare di un integratore non si rileva tuttavia alcun miglioramento, potrebbe essere ora di smettere di usare questo prodotto.
Alcune cure naturali per l’ipertrofia prostatica prevedono l’uso di:
- Serenoa Repens
- Quercetina
- Pigeo Africano
- Radice di Ortica
Per conoscerne altri e vedere un approfondimento di quelli elencati, ecco un articolo specifico su prostata e rimedi naturali.
Se vuoi sapere come risolvere tutti i tuoi problemi alla prostata, andando ad eliminare le cause che hanno provocato il suo ingrossamento, ti consiglio di approfondire il mio corso multimediale: Come curare la prostata e vivere 108 anni di intensa attività sessuale.
All’interno troverai tanti consigli alimentari, rimedi naturali e tecniche per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna.
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
Mi hanno diagnosticato una sclerosi del collo uretrale congenito; come si accerta che è congenito e non secondario? Lo chiedo perché ho qualche dubbio.
Ciao Miro,
non credo sia possibile accertare questo dubbio e in ogni caso resta molto più utile dedicarsi alla possibilissima guarigione piuttosto che ad approfondire le cause che non danno alcuna indicazione su come risolvere.
Il mio approccio non prevede l’uso di farmaci, ma se necessario e urgente non è un problema a patto che poi gradualmente si diminuiscano fino a eliminarli, poiché agiscono solo sui sintomi e non sulle cause. Inoltre gli antibiotici abbassano le difese immunitarie del corpo che è già in un processo di guarigione/malattia e ha bisogno di maggior energia possibile.
Sono sicuro che i consigli che do nel corso possono aiutare anche nella tua situazione, ma non posso dirti io cosa fare con i farmaci. Tutto il programma è incentrato sul renderti cosciente che la salute non può essere delegata ad un medico. Solo se c’è una totale presa di responsabilità della nostra salute possiamo fare qualcosa per cambiare la situazione.
Spero di averti risposto, il corso base lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite-cura/
Per ogni dubbio a riguardo sono sempre a disposizione.
Puoi scrivermi a info@prostatainforma.com.
Giovanni
ho 72 anni con prostata da100cc in cura con tamsulosin. non riscontro annormalita, il psa e di 1.04, cosa devo fare, cordiali saluti.
Ciao Stefano,
tengo sempre a fare presente che l’età non è mai la causa delle patologie che colpiscono la prostata, mentre i farmaci sono inutili e dannosi al punto di aggravare la patologia, inoltre vanno contro ogni cura fatta di soli metodi naturali.
Il modo migliore per ottenere la piena guarigione è seguire il corso base completo.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
salve …
vorrei chiedere se la compressa e’ sempre meglio assumerla la sera o anche al mattino , per ridurre le minzioni notturne .
grazie !
Ciao Maria,
i farmaci sono dannosi e non sono la soluzione poichè non rimuovono le cause della patologia.
La guarigione reale e definitiva arriva con metodi naturali, tutto molto ben spiegato nel corso base.
Ti consiglio intanto di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
Ciao Vincenzo, la scienza non ha trovato ancora una soluzione a tante patologie eppure nonostante questo continua a proporre farmaci inutili e sempre più dannosi.
I farmaci sono da eliminare, magari gradualmente se le difficoltà sono grandi.
Il programma ProstataInForma.com è risultato molto efficace per tutte le patologie della prostata, questo perchè ha come fine ultimo riportare grande energia,
vitalità e salute al nostro organismo in modo sorprendente e definitivo.
Uniche regole a cui attenersi è seguire il programma così come descritto, con grande volontà e costanza, una volta ottenuti i benefici andrebbero mantenuti con gli stessi criteri, al limite è possibile che ognuno trovi la sua giusta via di mezzo con l’alimentazione rispettando le indicazioni principali elencate nel programma stesso.
Il modo migliore per una guarigione definitiva ed eccellente è seguire uno stile di vita e di alimentazione naturale molto ben descritto nel programma ProstataInForma.com, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni dubbio puoi scrivere in privato:
info@prostatainforma.com
Giovanni
vorrei sapere siccome soffro di I.P.B. e mi sto curando con XATRAL e AVODART posso continuare o conviene cambiare grazie
Ciao Giuseppe,
la scienza non ha trovato ancora una soluzione a tante patologie eppure nonostante questo continua a proporre farmaci inutili e sempre più dannosi.
Il modo migliore per una guarigione definitiva ed eccellente è seguire uno stile di vita e di alimentazione naturale molto ben descritto nel
programma ProstataInForma.com, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni altro chiarimento puoi scrivere in privato qui:
info@prostatainforma.com
Giovanni
salve io ho qualche problema per urinare a volte mi debbo alzare 2 o 3 volte per notte dipende credo sopratutto dall alimentazione sono anni che il mio medico curante mi prescrive analisi e il mio PSA clia si aggira intorno a 2.34 ultimo ma nel 2012 era 1.92 il trattamento prescritto e BENUR 4 mg grazie e b sera
Ciao Nina, qualsiasi tipo di intervento non rimuove le cause ma solo le conseguenze, di fatto non fa altro che rimandare il problema che insorgerà nuovamente e con qualche complicazione in più dal punto di vista della guarigione, anche se affrontata con metodi naturali.
Da evitare inoltre sia l’intervento denominato Turp che la biopsia, entrambe le cose molto dannose.
La strada migliore per una guarigione eccellente e definitiva è seguire uno stile di vita e di alimentazione naturale molto ben descritto nel programma ProstataInForma.com, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni altra informazione o dubbio puoi scrivere in privato a info@prostatainforma.com.
Giovanni
ho sentito di un intervento col laser ktp praticato a Torino ma non ricordo il nome del medico nè l’ospedale. L’ho visto nella trasmissione di uno mattina nel gennaio 2014, per piacere se mi può aiutare mandandomi le informazioni alla mia e-mail. E’ un problema che deve risolvere mio marito urgentemente. Grazie Oppure mandatemi altri indirizzi.
vi ringrazio molto.
Ciao Cono,
con l’uso dei farmaci descritti la minzione migliora soltanto perchè viene rilassato il muscolo del perineo che permette così il passaggio dell’urina, di conseguenza viene meno la realtà sessuale.
Non esiste nessun farmaco in grado di risolvere il problema senza fare alcun danno. Alla lunga i farmaci fanno danni molto gravi anche da recuperare.
Nessun intervento invasivo conviene, in quanto nel tempo peggiora solo la situazione, l’unico modo per avere una guarigione definitiva ed eccellente è seguire uno stile di vita e di alimentazione naturale molto ben descritto nel programma ProstataInForma.com.
Giovanni
La mia “prostatona” e di circa 72mm. Ora la minzione è molto difficoltosa xatral o permix . La minsione è migliorata ma, purtroppo è assente la realtà sessuale. Esistono altri farmaci meno dannosi di quest’ultima molecola? Se si quale! A Suo parere una ghiandola così voluminosa, ma senza altre sofferenze, conviene l’intervento magari con laser verde o altro metodo? Ringrazio e porgo cordiali saluti
Ciao Carmine,
la miglior cosa da fare per migliorare la situazione è interrompere l’assunzione dei farmaci e se non l’hai già fatto iniziare ad applicare i consigli del video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/blog/5-passi-per-curare-la-prostata/
Per quanto riguarda lo zinco, il rame etc. come tutti gli integratori possono essere dei buoni coadiuvanti ma resta fondamentale seguire uno stile di vita e una alimentazione naturale, non sono riconosciuti come dannosi ma la miglior assunzione resta quella dei minerali organici dai vegetali crudi.
Inoltre qualsiasi diagnosi può aiutare a comprendere meglio lo stato della prostata ma non a curarla meglio, tanto è vero che gli antibiotici fanno solo un danno in più tra l’altro impedendo la buona riuscita della guarigione anche se affrontata nel modo giusto.
Ottima la serenoa.
Spero di averti dato un aiuto.
Un caro saluto,
Giovanni
Staff ProstataInForma.com
Dimenticavo il mio Psa totale controllato in corso d’infezione acuta è 1,4 risale a due mesi fa circa. dovrei ripeterlo come pure la cultura urinaria. che pur avendo fatto antib ritengo risulterenbbe ancora positiva. L’ urologo mi ha detto che f in quando ci sarà ristagno di urine in vescica la’infezione rimarrà nonostante gli anntibioticii che ho preso per una settimana ()amikacina 500 mg ) La serenoa ritieni che sia efficace ?
L’urologo a cui mi sono rivolto mi ha detto che soffro di ipertrofia prostatica secondaria a infezione da escherichia coli, che tuttora mi da problemi di flusso urinario piuttosto basso, scarsa erezione e diminuzione della libido. Assumo Silodix cp 8 mg da circa 15 gg, il flusso sembra lievemente migliorato, faccio ginnastica 7 8 volte al giorno per rinforzare il muscolo pubo-coccigeo , ho abbandonato tutti i cibi dannosi.Cosa posso fare di più per migliorare la mia situazione? E’ vero che integrando con lo zinco si ottengono buoni risultati?, ma bisogna assumere anche il rame?
Queste sostanze non sono dannose per l’ organismo? Tu cosa ne pensi? Mi daresti qualche altro consiglio? Ti ringrazio fin d’ ora per l’ attenzione che vorrai dare a mio quesito. A presto. Ciao.
Ciao Federico,
se hi visto il mio video gratuito sai già come la penso riguardo ai farmaci.
Il Tadalafil funziona come il Viagra, anzi meglio, ma è curativo? No, affatto e oltre ad avere diversi effetti collaterali crea delle dipendenze psicologiche non indifferenti. Il mio approccio è totalmente diverso e se hai problemi specifici di erezione nella sezione videocorsi puoi trovare quello che fa per te.
Spero di averti risposto, per ogni dubbio più specifico e personale puoi contattarmi in privato dall’area contatti.
Un saluto sincero,
Marco
Ho appena letto di opttimi risultati per l’ipertrofia prostatica di medicamento a base tadafil.Vorrei sapere il Suo parere, se ha già avuto modo di testare questo medicinale
Ciao Giuseppe,
Gli integratori possono aiutare per le fasi più critiche, ma di certo (come gli antibiotici) non sono quelli che risolvono il problema. Quello che cerco di trasmettere con questo sito è appunto la via alternativa a tutti questi problemi. E’ un percorso di miglioramento più che una cura, che porta risultati concreti e duraturi.
Consiglio di iniziare col corso gratuito e poi col corso base.
Per ogni dubbio a riguardo sono sempre a disposizione.
Marco
ProstataInForma.com
Salve! sono affetto da ipertrofia prostatica, con ispessimento della stessa e un volume raddoppiato dalla normale dimensione della prostata… dopo una cura di antibiotici che sono serviti anche per curarmi una epididimite ed una alterazione della uretra (novembre scorso) nei giorni scorsi ho fatto una visita specialistica con la diagnosi di cui sopra. il dottore mi ha suggerito di curarmi con degli integratori se nn erro Prostax, comunque degli integratori. vorrei sapere se questa cura sia efficace o se ci sono altre vie da seguire… grazie un saluto!!!
Ciao Antonio,
nessuno può dirti se la cura è giusta, tantomeno io.
Se hai letto qualche articolo in questo sito o hai visto il video gratuito sai che il mio approccio è totalmente naturale ed esclude ogni tipo di farmaco di sintesi.
Se sei interessato a liberarti per sempre dalla dipendenza dei farmaci allora puoi prendere in seria considerazione l’idea di acquistare il corso base o chiedermi delucidazioni a riguardo. Quello che cerco di trasmettere infatti è proprio assumersi la responsabilità della propria condizione fisica e smetterla di delegarla a medici, farmaci o altre droghe.
Spero di averti risposto, se vuoi puoi anche contattarmi privatamente su info@prostatainforma.com o dall’area contatti in alto a destra.
Un saluto sincero e un grosso in bocca al lupo per tutto.
Marco
ProstataInForma.com
Ho una ipertrofia prostatica benigna con cateterizzazione uretrale per ritenzione urinaria.Il mio urologo un anno fa con un PSA 4.74 PSA FREE 1.340 rapporto PSA FREE/PSA 0.28 mi ha prescritto XATRAL 10mg una compressa alla sera.Dopo un anno ho un PSA 6.03 PSA FREE 1.590 rapporto PSA FREE/PSA 0.26. Desidero sapere se la cura è giusta . Grazie.