Cos’è la Prostata
Il paragrafo riportato qui di seguito è approfondimento sulla prostata scritto dal Dott. Gabriele Buracchi, dietologo, nutrizionista e psicologo, in seguito ad una sua personale esperienza di cura della prostata.
La prostata è una ghiandola fibromuscolare esocrina che, in condizioni di buona salute, ha le dimensioni di una grossa castagna ed è collocata nella parte frontale del retto, circa 5 cm dopo l’ano, al di sotto e posteriormente alla vescica urinaria.
Ha un diametro trasversale medio di 4 centimetri alla base, verticalmente è lunga 3 e antero-posteriormente circa 2, con un peso di 10-20 grammi nei soggetti normali, peso che tuttavia può aumentare di svariate volte in caso di IPB.
Per questa sua posizione è relativamente facile poterla palpare attraverso il retto con il dito o studiarla con l’ecografia transrettale.
La prostata circonda la prima porzione del canale che parte dalla vescica (uretra prostatica) e attraverso essa transitano le parti terminali dei dotti deferenti che terminano nell’uretra prostatica con i dotti eiaculatori, in cui terminano anche i brevi condotti delle vescicole seminali. Il nome le deriva dal greco Prosteitos, che significa “posta davanti”… alla vescica.
Leggiamo spesso di persone che ci scrivono descrivendo la loro patologia con le parole “ho la prostata…” e il primo pensiero che mi viene in mente è che quando non conosciamo qualcosa è già di per sé un valido e ovvio motivo perché tu ne abbia paura.
Credo fermamente che sia questo primo approccio alla malattia ad inficiare, influire e purtroppo troppo spesso decretare il nefasto prosieguo del tuo percorso di vita che poteva essere gioioso e brillante.
Al contrario, hai iniziato a chiuderti, perdendo fiducia nella vita, accettando di dover perdere questa partita tanto in fretta da non dare credito più a nulla, rendendo la tua quotidianità un inferno senza neanche rendertene conto, senza aver prima voluto guardare in altre direzioni…
Se è questo che stai vivendo, o se è solo una tua personale ricerca, sappi che una via d’uscita c’è e la puoi scoprire soltanto continuando a leggere e informarti per te stesso, poiché nessun altro potrà mai farlo al posto tuo.
Quelle poche volte che persone ci scrivono per avere informazioni per qualcuno a loro caro, difficilmente riescono poi ad essere ascoltate, poiché solo il diretto interessato ha il potere di decidere cosa fare e cosa è meglio per sé.
La prostata, essendo un organo estremamente delicato, è molto soggetta alle infiammazioni e alle malattie. Oltretutto si trova in una posizione piuttosto “infelice”, essendo a stretto contatto con l’intestino.
I sintomi di una prostata ammalata o ingrossata possono essere molteplici e anche molto diversi tra loro. L’importante è saperli riconoscere per tempo, in modo da intraprendere il più velocemente possibile una cura adeguata, possibilmente fatta di soli metodi naturali, che non porti a spiacevoli effetti collaterali, quelli che invece ritroviamo con qualsiasi tipo di farmaco chimico.
I Sintomi della Prostata
Ecco un elenco di alcuni dei sintomi della prostata più comuni che possono presentarsi in caso di ipertrofia prostatica o prostatite:
Sintomi localizzati
- Dolori al pube
- Doloretti ai testicoli
- Bruciore al pene
- Dolori lungo le cosce
- Tremori dentro l’ano
- Dolore tra ano e pene
Sintomi urinari
- Esitazione nell’urinare
- Urinazione frequente
- Sgocciolio Terminale
- Sensazione di non completo svuotamento della vescica
Sintomi sessuali
- Diminuzione della libido
- Erezione meno potente
- Eiaculazione precoce
- Fastidio con l’Eiaculazione
- Eiaculazione meno abbondante
Se riconosci anche un solo sintomo di quelli appena descritti, è molto probabile che ci sia un problema alla prostata e ti consiglio senz’altro di fare una visita specializzata da un bravo andrologo, un urologo o comunque un medico specializzato per diagnosticare la malattia.
Prostata: La Cura è Efficace?
Cerca di usare il buon senso, informati in anticipo e cerca di evitare esami invasivi e molto dannosi come la biopsia, oltre naturalmente interventi chirurgici di qualsiasi natura (qui trovi alternative). L’intervento chirurgico, è consigliato solo in casi estremi ed età molto avanzata, poiché nessun intervento risolve in realtà le cause dei sintomi della prostata, anche quelle giudicate e definite croniche.
Solitamente, una volta che i sintomi ci sono ed è stata riscontrata una prostatite o una ipertrofia prostatica, l’andrologo o l’urologo, propone una cura a base di antibiotici che può essere più o meno prolungata a seconda di come reagisce il tuo organismo, ma che in ogni caso resta invasiva e dannosa nella maggior parte dei casi, come riporta questo studio nei casi di prostatite abatterica.
Una prostatite acuta può essere più facilmente risolta, ma soprattutto se è cronica o se c’è un’ipertrofia prostatica, l’antibiotico nella stragrande maggioranza dei casi non è affatto di aiuto, anzi, può solo indebolire il sistema immunitario che già tenta di ripristinare l’equilibrio.
C’è una gran confusione a riguardo e molti medici non sono correttamente informati dei danni che alcuni antibiotici possono portare. E’ per questo che nel mio programma per curare la prostata, mostro tutto quello che c’è da sapere per farlo nel modo più naturale e meno invasivo possibile.
Se vuoi puoi iniziare cercando di riequilibrare il tuo organismo anche attraverso l’alimentazione, uno dei pilastri fondamentali della salute e della cura della prostata.
Inoltre puoi iniziare con qualche pratico consiglio gratuito:
Accedi al video 5 Trucchi per NON Svegliarsi di Notte a Fare Pipì.
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
Io ho un eiaculazione precoce può dipendere dalla prostata? Grazie
Ciao Giuseppe,
sì può anche dipendere da un’infiammazione alla prostata. Io una visita urologica la farei per accertamenti, ma ti consiglio di non assumere nessun farmaco che potrebbero consigliarti. L’eiaculazione precoce ha comunque anche cause psicologiche/emotive e se a livello fisico non ci sono carenze o altri problemi, si può agire su vari fronti. Un esercizio indispensabile per questo problema è ad esempio la riabilitazione del pubo-coccigeo, i cosiddetti esercizi di kegel che spiego brevemente anche nel video gratuito che trovi sul mio sito: https://prostatainforma.com .
Altre cose che puoi fare riguardano il rilassamento quotidiano, la visualizzazione creativa e l’EFT sulle emozioni correlate.
Spero di averti risposto, per ogni chiarimento sono sempre a disposizione in privato.
Marco
Sono Edoardo, ho circa 70 anni e lo scorso anno mi é salito ilpsa a 4.95 il medico mi diede degli integratori e una cura per 10 gg di aulin e il controllo con un ecografia all’addome dove si evinceva volume lievemente aumentato. Visto pi dopo sei mesi il valore del psa aumentato a circa 7 .Ho pensato di fare delle tisane al mattino di zenzero , curcuma e te verde. All’ultimo esame il psa é uscito a poco piu di 8.adesso sto prendendo degli integratori mattina e sera di Licoprost
e tisane di epilobio.
Cordiali saluti Grazie
Ciao Edoardo,
purtroppo gli integratori non servono a molto se non togliamo le cause che provocano ingrossamento prostatico. Il PSA è comunque un indice poco attendibile. Continuerei dunque con l’integratore che prendi, ma parallelamente cambierei le tue abitudini alimentari e di stile di vita. Gradualmente e senza sforzi eccessivi, ma è necessario che cambi qualcosa che ha portato questa condizione. Nel corso gratuito consiglio alcune cose per iniziare, ma approfondisco l’alimentazione e il ricondizionamento intestinale nel corso base.
Per ogni dubbio a riguardo sono sempre a disposizione. Scrivimi in privato per delucidazioni a riguardo.
Grazie e in bocca al lupo,
Marco
Il dolore ai testicoli è più forte soprattutto dopo aver urinato.il dolore va dal pene ai testicoli è viceversa.cosa mi consiglia di fare per prima cosa? Grazie
Ciao Lander, una visita urologica. Poi se l’urologo prescrive farmaci, evitare di assumerli e tornare su questo sito. Puoi anche scrivermi direttamente su info@prostatainforma.com
A presto e in bocca al lupo,
Marco
Salve dottore mio marito da due mesi a questa parte non riesce più ad avere rapporti completi con me il pene sotto e gancio ma non riesce ad allungarsi del tutto cosa può essere grazie
Salve Tiziana,
non sono un dottore e non faccio né visite né diagnosi online. Se tuo marito ha problemi di questo tipo consiglio prima una visita urologica e poi se ci sono problemi alla prostata potrebbe iniziare a seguire i consigli sul mio sito, evitando ogni farmaco di sintesi che non risolvono il problema alla radice.
In bocca al lupo a tutti e due.
Marco
Ciao Giovanni ho problemi di incontinenza urinaria e vado molto spesso a fare la pipi con pochi spruzzi.sono preoccupato potresti darmi qualche consiglio, grazie.
Ciao Salvatore,
un esercizio fondamentale che ti consiglio in questi casi è praticare ogni giorno e costantemente gli esercizi del pubo coccigeo che trovi anche nel video gratuito. Oltre a questo adottare un’alimentazione specifica per la prostata è senz’altro raccomandabile.
Un buon prodotto che puoi assumere inoltre è la radice di ortica che trovi qui:
https://prostatainforma.com/estratti-naturali/
Per ogni dubbio sui corsi scrivimi in privato per favore.
In bocca al lupo per tutto,
Marco
ProstataInForma.com
Grazie di cuore Marco
Buondi’
da qualche giorno ho bruciori lievi all’estremita’ del pene, che di intensigicano un po’ quando devo urinare. L’aspetto e’ normale, mi muovo molto, faccio esercizio, sesso ok….,quindi non ho idea di cosa possa essere. Grazie mille per l’aiuto!
Potrebbe non essere niente, ma se il problema persiste potrebbero esserci fattori nella tua dieta e nel tuo stile di vita che non hai mai preso in considerazione. Visionare e applicare il corso gratuito che trovi lasciando la mail qui a lato potrebbe essere risolutivo.
Per ogni altro problema scrivimi in privato per favore.
Marco
Ciao,
probabile si tratti di infiammazione e ingrossamento della prostata, per verificare basta fare una visita urologica tenendo conto che i farmaci sopprimono i sintomi ma non rimuovono le cause della patologia.
Come tu hai accennato è molto importante lo stile di vita che si conduce ogni giorno, ed è possibile guarire portando avanti qualsiasi tipo di lavoro.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere e seguire il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
Grazie mille per la sua attenzione, la visita è stata prenotata… Cordiali saluti
Salve, ho il mio ragazzo che ha dei piccoli problemi tra pene e prostata, i “dolori” sono bruciore tra prostata e pene, poca erezione, dolori tra ano e pene, questi sono i dolori che ho dovuto tirargli fuori con forza ah poi si sente stanco… Fuma intorno alle 13/14 sigarette al giorno… Lui è camionista e per quello sta molto tempo seduto, l’alimentazione fa schifo… Poi ho notato che il suo sperma e meno bianco e più liquido… Aiutatemi per favore questa condizione ci fa litigare spesso e io sinceramente non lo voglio perdere…
Ciao Giuseppe,
potrebbe trattarsi di infiammazione della prostata, per verificare basta una visita urologica.
Il modo migliore per avere piena guarigione resta seguire un percorso di soli metodi naturali.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere e seguire il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
Da qualche giorno mi brucia quando vado a urinare e mi si è gonfiata la parte interna del pene. Grazie.
Da qualche giorno avverto dei dolori ai testicoli, in particolare quello sinstro, alla palpazione noto che e’ piu’ gonfio e fa male.rispondimi al piu’ presto sono preoccupato cosa devo fare? grazie.
Ciao Antonio,
perdona l’attesa.
Una delle cause più probabili è l’infiammazione dell’epididimo, il canaletto che permette il passaggio del liquido seminale, questa infiammazione può essere dovuta a problemi alla vescica o alla prostata, in ogni caso i problemi alla vescica dipendono dalle condizioni della prostata, può essere molto fastidioso ma nulla di grave, importante è prendersene cura in modo adeguato.
La prima cosa da fare per verificare è una visita urologica o andrologica facendo espressa richiesta di un’ecografia scrotale, verificare anche eventuale presenza di infiammazione alla prostata.
Ad ogni modo, il miglior modo per avere piena guarigione è seguire un percorso di soli metodi naturali, come quello che trovi nel corso base, dato che i farmaci sopprimono i sintomi ma non rimuovono le cause della patologia e alla lunga ne aggravano le condizioni.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
la mia sperma ha un colore rosastro ,quasi colore del vino ,possibile che ho la prostatite?
grazie.
Ciao Giovanni,
il colore che riscontri potrebbe dipendere da qualsiasi cosa, cibo o farmaci, ma anche da possibile perdita di sangue dovuta a infiammazione o calcificazioni alla prostata.
Per verificare basta una semplice visita urologica evitando esami dannosi come la biopsia e tenendo conto che i farmaci sono inutili e dannosi.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
Buonasera sono stato appena visitato da un urologo a Siracusa dall’ecografia sovra pubica: 55per 51,lobo medio prostaico.
residuo pm
er :prostata di volume aumentatato, (per2)
parenchimatose, solco mediano appianato
all’eco vescica con residuo post minzionale
di circa 30 ml.
Gradita qualche informazione Buonasera
Ciao Salvatore,
il modo migliore per ottenere piena guarigione è evitare farmaci e interventi invasivi inutili e dannosi e prendersi cura di se stessi con un percorso fatto di soli metodi naturali.
Il corso base completo lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite-cura/
Se hai bisogno di ulteriori info puoi scriverci qui: info@prostatainforma.com.
Giovanni
Ciao Federica,
mediamente si guarisce in circa 3 o 4 mesi, tenendo conto che non è una cura che fa uso di pillole magiche bensì un percorso fatto da una corretta alimentazione, esercizi e riabilitazione intestinale, com’è spiegato nel corso base.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio la visione del video gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
Vorrei sapere se dopo un mese di cura il problema si risolve.
Ciao Mario,
l’iunico modo per avere una guarigione definitiva ed eccellente è seguire uno stile di vita e di alimentazione naturale molto ben descritto nel programma ProstataInForma.com che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Se non sei riuscito a vedere il video gratuito lascia pure un email su info@prostatainforma.com che ti lascio maggiori indicazioni.
Giovanni
prostata ingrossata