L’urina è da sempre considerata uno dei primi indicatori di buona o cattiva salute. Ogni mattina infatti puoi verificare se hai un’urina trasparente o scura, oppure se senti bruciore durante la minzione.
Durante la giornata puoi anche accorgerti di quante volte ti capita di dover urinare o se la vescica si svuota completamente, e in base a tutte queste informazioni, puoi avere una diagnosi rapida e generica del tuo stato di salute globale o della tua prostata.
L’urina è un fluido corporeo che permette l’eliminazione delle tossine metaboliche, soprattutto delle proteine. Inoltre, la perdita di fluido aiuta a mantenere un equilibrio bilanciato corpo acqua, così come i minerali, soprattutto sodio e potassio.
L’aspetto a occhio nudo è più o meno di un forte colore giallo a seconda della quantità di liquido rimosso, cioè se le urine sono concentrate o meno. Questa è quasi sempre di aspetto giallo per la presenza di tossine uremiche.
Quando l’urina è molto diluita, il colore tende ad essere molto chiaro. Tuttavia, in alcune circostanze, ad esempio quando vi è un deficit di fluido corporeo, l’aspetto è più concentrato.
Il Colore dell’Urina
Il colore ideale dell’urina
Il colore dell’urina non dovrebbe essere né troppo scuro ne troppo chiaro. Idealmente dovrebbe avere il colore di una birra molto chiara.
Il drastico cambiamento di colore dell’urina è provocato dalle cattive proporzioni tra cibi solidi e liquidi. Se l’urina è scura come la birra scura, il giorno prima si è consumato del cibo Yang (troppa carne, pesce o sale, o anche solo cereali). Ma se l’urina è chiara o costantemente vediamo l’urina trasparente, è possibile che stiamo consumando troppi liquidi.
Se è sempre del colore dell’acqua, è un avvertimento che dovresti smettere di assumere zucchero bianco o che stai bevendo troppa acqua.
Il colore dell’urina e le condizioni dei reni
Il colore dell’urina indica le condizioni dei reni. L’urina scura deriva da reni Yang (contratti). L’urina leggera e di colore chiaro è un segno di reni Yin (gonfi). In genere le persone la cui urina è come l’acqua e che hanno sempre i piedi freddi, hanno un cattivo funzionamento dei reni. L’urina dei bambini dovrebbe essere più leggera di quella degli adulti. Normalmente i bambini urinano più spesso.
Presenza di sangue
Ci sono molte cause che determinano una variazione del colore delle urine. Questo può acquisire colore differente a seconda della presenza di pigmenti o altri prodotti di scarto. Ad esempio, la bilirubina dà un colore molto più scuro all’urina, mentre il consumo di barbabietola può dare un colore simile all’aspetto del sangue.
Tuttavia, a volte si può vedere la presenza di sangue, che può corrispondere a vari processi, renali o meno, e di solito può destare abbastanza preoccupazione, quindi, è conveniente una verifica adeguata, soprattutto se persiste o si ripresenta nel tempo.
L’Urina Trasparente e la Frequenza Urinaria
Secondo la medicina orientale, puoi sapere se hai mangiato o bevuto troppo contando semplicemente il numero di volte in cui, giornalmente, devi urinare.
L’uomo non dovrebbe urinare più di quattro volte al giorno; mentre la donna, la cui vescica è più grande di quella dell’uomo dovrebbe urinare due o tre volte. Un’urinazione più frequente è un sintomo Yin. E’ un avvertimento che si stanno consumando troppi liquidi.
Queste indicazioni sono comunque molto generiche e imprecise, poiché la frequenza urinaria può dipendere da molti altri fattori come:
- Età
- Quantità di liquidi e cibi acquosi assunti
- Clima
- Condizioni dei muscoli del pavimento pelvico
Urinare spesso dunque non necessariamente è sinonimo di squilibrio fisico, ma è un buon indicatore di partenza per valutare possibili problemi alla prostata, come un’ipertrofia o una prostatite.
In genere l’urinazione frequente produce un liquido di colore chiaro. Ma talvolta accade che, anche urinando spesso, si abbia un’urina di colore scuro. In questo caso la vescica è incapace di trattenere sufficientemente il liquido; è troppo contratta o è schiacciata da una prostata ingrossata.
Conclusione
Qualunque sia il colore delle tue urine è opportuno effettuare un controllo urologico annuale, soprattutto se hai oltre 50 anni di età.
Il colore delle urine è un indicatore importante per avere una prima analisi immediata di ciò che sta succedendo nel tuo corpo. Se durante la prima minzione mattutina noti urina trasparente o eccessivamente chiara è possibile che tu stia assumendo troppa acqua o troppo zucchero.
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di miglioramento personale da oltre 10 anni, applico e diffondo informazioni nel campo dell’alimentazione e della salute sessuale maschile. Scopri di più su di me.
Salve a tutti.
Da circa una settimana ho l’urina completamente bianco/trasparente.
Sembra acqua. E’ normale? Prima non mi era mai successo di avere l’urina per tanto tempo “incolore”.
In media bevo almeno una bottiglia da 1,5 litri di acqua al giorno.
Bevo soprattutto durante i pasti e ne ho bisogno perchè altrimenti mi viene il mal di pancia.
Ho dei piccolissimi calcoli ai reni per i quali mi è stato detto di bere abbastanza e il colon leggermente lungo, diagnosticati con colonscopia virtuale. La colonscopia è stata fatta per verificare il motivo di alcuni dolori addominali.
Per i calcoli mi hanno detto di bere molto.
Ciao Daniel,
colore dell’urina trasparente è normale, massimo dovrebbe essere color paglino, giallo chiaro.
Mal di pancia, calcoli e problemi al colon si risolvono seguendo lo stile di vita naturale come spiegato nel corso base, le prime info le trovi nel video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
E sulla nostra piattaforma dedicata al lavoro di Frederic Patenaude che trovi qui:
https://crudoesalute.com/
Giovanni
Salve dottore, ho 16 ed è quasi un anno che vado a fare la pipì tantissime volte al giorno, circa 12/13 volte se non di più, la pipì è sempre trasparente e la cosa strana è che di notte non mi alzo mai per farla. Cosa mi sa dire lei al riguardo? Grazie.
Ciao,
tengo a far presente che non siamo dottori e che la nostra conoscenza è frutto di esperienza e ricerca personale.
Se sei un uomo ti consiglio di fare una visita urologica e di guardare il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Se sei una donna ti consiglio di rivolgerti al tuo dottore e di tenere in conto l’importanza del cibo, puoi prendere visione delle info sull’alimentazione che trovi qui:
https://crudoesalute.com/
Giovanni
Sto usando the verde,aloe vera e semi di zucca.Sto già facendo da 5-6 anni quelli che hai detto nei 5 passi.Serve andare oltre per me se non funziona.Le feci sono regolari.
Tu parli anche dell’idrocolonterapia o cose più specifiche da fare non lette nei libri?Te lo dico perchè ho letto 8-10 libri specifici sull’argomento intestino.Non lo mai fatta,neanche quella del fegato.
Grazie mille.
Ciao a tutti.
Vedo che vado in bagno anche 8-9 volte al giorno e le urine sono chiare, meno dal pomeriggio verso le 14 o 16.
Bevo 1.5 lt al giorno.
Cosa consigliate di fare? Oltre le 4-5 ore senza andare in bagno mi capita solo di notte ultimamente.
Grazie mille.
Statemi bene.
Ciao Juri,
il mio consiglio è di verificare con una visita urologica la presenza di eventuali problemi alla prostata, tenendo conto che non sempre esami e analisi sono affidabili, in caso non salti fuori nulla di certo ti consiglio di verificare seguendo il video corso gratuito che hai ricevuto con la prima email.
E’ probabile sia presente infiammazione e ingrossamento della prostata.
In tal caso ci sono tanti integratori per la prostata e alcuni tra i migliori li vendo anche sul mio sito. Tuttavia sono convinto che l’integratore, da solo, non serva a molto. I problemi alla prostata hanno delle cause specifiche ed è necessario agire su queste per risolvere davvero i problemi ed evitare che si ripresentino.
Per questo ho creato Prostata In Forma, per portare consapevolezza su ciò che possiamo fare a livello di alimentazione, stile di vita (e anche integratori) per risolvere o prevenire i problemi alla prostata.
Prima degli integratori (è possibile anche che non servano nel tuo caso) consiglio dunque l’acquisto del corso base che trovi qui:
http://www.prostatainforma.com/prostatite-cura
Giovanni
Salve, da un po’ di tempo urino tanto anche se bevo poco. Per fare un’esempio, se bevo dell’acqua subito mi scappa da fare pipi’, con una pesantezza nel basso ventre, pieno di pipì. Non sento bruciore da nessuna parte, ne dolori, quindi ne faccio tanta. Poi magari dopo 5 minuti devo andare ancora nuovamente….. Vorrei sapere di cosa si tratta. Grazie.
Ciao Vito,
Con ogni probabilità i tuoi sintomi sono causati da infiammazione e ingrossamento della prostata, per verificare è sufficiente fare una visita urologica e vedere il video corso gratuito che hai ricevuto con la prima email.
Per ogni altro chiarimento scrivici a info@prostatainforma.com.
Giovanni
Salve, ho 50 anni, affetto da morbo di crhon con all’attivo 5 interventi al colon.. e da 3 giorni che urino molto chiaro ..colore acqua ..3 anni fa ho avuto problemi renali. Creatinina 6-20..ho notato che se vado in bicicletta l’urina diventa color un pelino sul giallo..
Ciao Michele,
il colore dell’urina dovrebbe essere sempre chiaro trasparente, al massimo giallo paglino molto chiaro.
Quando vai in bici attivi il sistema linfatico che provvede ad una migliore disintossicazione dell’organismo e per questo motivo il colore dell’urina diventa più scuro, ed è normale.
Ad ogni modo il nostro approccio non prevede l’uso di farmaci, ma se necessario e urgente non è un problema a patto che poi gradualmente si diminuiscano fino a eliminarli, poiché agiscono solo sui sintomi e non sulle cause. Inoltre gli antibiotici abbassano le difese immunitarie del corpo che è già in un processo di guarigione/malattia e ha bisogno di maggior energia possibile.
Sono sicuro che i consigli che do nel corso possono aiutare anche nella tua situazione, ma non posso dirti io cosa fare con i farmaci. Tutto il programma è incentrato sul renderti cosciente che la salute non può essere delegata ad un medico. Solo se c’è una totale presa di responsabilità della nostra salute possiamo fare qualcosa per cambiare la situazione.
Spero di averti risposto, il corso base lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite-cura/
Ti consiglio di vedere anche il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
Salve giovanni. Una domanda. In un giorno di febbraio mi ritrovai a urinare ogni 20 minuti per un giorno, il giorno dopo decisi di andare dal dottore che mi fece fare un urinocoltura, bhe era tutto nella norma. Mi diede un antibiotico che “mi fece effetto”. Ma da quel giorno urino molto spesso, prima su 4/5 volte al giorno, adesso 8/9 fisse al giorno. Conto da giorni quante volte vado e il risultato è sempre 8/9 2/3 il mattino, 3 il pomeriggio e 2/3 la sera + 1 di notte. Il colore dell’urina è sempre giallo chiaro, la quantità dell’urina che faccio è quasi sempre uguale (ne tanta ne poca) non ho alcun dolore. Io peró soffro d’ansia da quando ero piccolo, potrebbe essere questa la causa? Comunque vorrei precisare che bevo 1,5lt al giorno max 2 e urino sempre sui 1lt, max 1.5lt (nella norma da quello che ho letto in giro).
Ps. Vorrei precisare che non è vero che gli uomini dovrebbero urinare 3/4 volte al giorno. Spero mi possiate aiutare.
Ciao Simone,
il punto di vista dell’urologo tradizionale è quello classico della medicina ufficiale ed è errato.
I batteri non sono nemici e non ha senso ucciderli (se mai fosse possibile). I batteri che solitamente arrivano alla prostata esistono naturalmente nel nostro intestino da sempre!
Quando ci sono eccessi di scorie (causate da cattiva alimentazione etc..) questi batteri vengono messi in gioco dalla macchina umana per aiutare l’eliminazione di queste sostanze tossiche.
Ucciderli quindi è controproducente e non risolve affatto il problema. Se al limite ci si riuscisse con gli antibiotici non faremmo altro che causare un problema ancora più grosso.
Per questo ha più senso invece fare in modo che questi batteri non abbiano modo di esistere nella prostata. Per farlo è necessario ridurre le scorie e le tossine che giornalmente produciamo con l’alimentazione, lo stile di vita, lo stress, l’emotività etc…
Dal mio punto di vista è l’unica via possibile e spiego come fare nel corso base.
Ecco alcuni consigli al volo:
– Evita ogni cibo liquido (o che contiene liquidi) 2-3 ore prima di andare a dormire.
– Assumi estratto di radice di ortica che trovi in vendita anche sul mio sito
– Pratica assiduamente gli esercizi del pubo coccigeo, deve diventare normale farli sempre (imparando bene a rilassare)
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, spero ti siano utili.
Ti consiglio di iniziare dal video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Il nostro approccio non prevede l’uso di farmaci, ma se necessario e urgente non è un problema a patto che poi gradualmente si diminuiscano fino a eliminarli, poiché agiscono solo sui sintomi e non sulle cause. Inoltre gli antibiotici abbassano le difese immunitarie del corpo che è già in un processo di guarigione/malattia e ha bisogno di maggior energia possibile.
Sono sicuro che i consigli che do nel corso possono aiutare anche nella tua situazione, ma non posso dirti io cosa fare con i farmaci. Tutto il programma è incentrato sul renderti cosciente che la salute non può essere delegata ad un medico. Solo se c’è una totale presa di responsabilità della nostra salute possiamo fare qualcosa per cambiare la situazione.
Spero di averti risposto, il corso base lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite-cura/
Giovanni
Ciao Giovanni,
Spero tu mi possa aiutare.
Vivo in Australia e circa tre mesi fa ho avuto un’infezione alle vie urinarie, me l’hanno definita UTI (urinary tract infection) causata da trasmissione sessuale o non saprei che altro. Mi è stata curata con un antibiotico e dopo varie altre cose che mi sono venute a seguire (candida e prurito assurdo) il problema è che ancora a distanza di tre mesi ho problemi, non ho più dolore ma mi scappa la pipì molto spesso e solo poca ed è di un colore chiaro. Vorrei capire se in un qualche modo questo è correlato all’infezione avuta mesi fa e cosa dovrei fare. (Bevo acqua in quantità limitata, non più di un litro al giorno, o anche meno) grazie in anticipo 🙂
Jen
Ciao Jen,
ecco alcuni consigli al volo:
– Evita ogni cibo liquido (o che contiene liquidi) 2-3 ore prima di andare a dormire.
– Assumi estratto di radice di ortica che trovi in vendita anche sul mio sito
– Pratica assiduamente gli esercizi del pubo coccigeo, deve diventare normale farli sempre (imparando bene a rilassare)
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, spero ti siano utili.
Il colore chiaro o trasparente è normale, è come dovrebbe sempre essere.
Il punto di vista dell’urologo tradizionale è quello classico della medicina ufficiale ed è errato.
I batteri non sono nemici e non ha senso ucciderli (se mai fosse possibile). I batteri che solitamente arrivano alla prostata esistono naturalmente nel nostro intestino da sempre!
Quando ci sono eccessi di scorie (causate da cattiva alimentazione etc..) questi batteri vengono messi in gioco dalla macchina umana per aiutare l’eliminazione di queste sostanze tossiche.
Ucciderli quindi è controproducente e non risolve affatto il problema. Se al limite ci si riuscisse con gli antibiotici non faremmo altro che causare un problema ancora più grosso.
Per questo ha più senso invece fare in modo che questi batteri non abbiano modo di esistere nella prostata. Per farlo è necessario ridurre le scorie e le tossine che giornalmente produciamo con l’alimentazione, lo stile di vita, lo stress, l’emotività etc…
Dal mio punto di vista è l’unica via possibile e spiego come fare nel corso base.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per altri dubbi puoi scriverci qui info@prostatainforma.com.
Giovanni
Salve ho 26 anni,ultimamente faccio poco sport ma non sono in sovrappeso , e da 3/4 giorni, nel pomeriggio mi capita di urinare spesso , circa ogni due ore , ma questo avvertimento di urinare spesso ce l’ho solamente il pomeriggio , la notte e la mattina no. L’urina la mattina appena sveglio è di colore giallo , nel pomeriggio si presenta di colore trasparente. Cosa puó essere e cosa potrei fare ? Grazie mille , Buonaserata
Ciao Cris,
urinare ogni due ore è perfettamente normale per una persona che beve la giusta quantità di acqua necessaria a tenere idratato il corpo. Forse hai cambiato leggermente dieta e stai assumendo cibi più acquosi (e questo è un bene). In ogni caso non c’è da preoccuparsi se il flusso è normale e riesci a trattenerla facilmente. Se vuoi fare qualcosa di utile inizia a praticare assiduamente gli esercizi del pubo coccigeo che trovi nel corso gratuito sul mio sito e cerca di migliorare sempre più la tua alimentazione e stile di vita.
Marco
Sono Gabriele, ho dimenticato di dire una cosa nel mio commento precedente.
Il raggio della mia mia urina è sempre un po’ strano, o a “ventaglio” o due raggi separati, e raramente un raggio “normale”
Grazie in anticipo
Ok, valgono gli stessi consigli che ho dato al commento precedente.
Marco
Ciao!
Mi chiamo Gabriele e ho 17 anni.
Da circa un anno avverto un bruciore al glande quando urino, e a volte anche quando eiaculo.
Mi vergogno un po’ a parlarne, e quindi ho paura che, siccome da quando l’ho avuto la prima volta non sono andato da un medico, ho peggiorato tutto.
Devo preoccuparmi?
Cosa può essere?
Grazie in anticipo
Ciao Gabriele,
il bruciore al glande può essere il sintomo di un’infiammazione in corso alle vie urinarie o anche alla prostata. Consiglio di fare una visita dal medico, ma se prescrive antibiotici li eviterei saggiamente. A livello alimentare ci sono molte cose che puoi fare (alcune le trovi nel corso gratuito). Inoltre puoi assumere una combinazione di estratti di epilobio e radice di ortica che trovi qui: prostatainforma.com/estratti-naturali/
Per ogni dubbio a riguardo contattami per favore in privato.
Un saluto sincero,
Marco
ProstataInForma.com
Ciao!
Ho 14 anni, peso circa 65 kg e sono alto più o meno 1,70m.
Da un po’ di tempo avverto un bruciore all’inizio della minzione che poi va ad affievolirsi.
Mi sono accorto che non sento bruciore quando la mia urina è trasparente.
(Gialla:brucia)
Devo preoccuparmi?
Potrebbe essere l’urina troppo acida?
Ciao Rocco,
sì è probabile. Non c’è da preoccuparsi, forse non stai seguendo una sana alimentazione, bevi poco? Prova a seguire i consigli che do nel corso gratuito e nella newsletter. Se persiste consiglio l’acquisto del corso base se puoi permettertelo. Inoltre prova a praticare la continenza sessuale per almeno 2 settimane.
Per maggiori dettagli scrivimi in email, grazie.
Marco
buongiorno, ultimamente o comunque in periodi di freddo intenso urino molto spesso e il colore delle urine varia, mai sempre lo stesso. A volte più chiara a volte più scura. 47 anni. ipertensione arteriosa in cura con farmaci. il problema è che soprattutto nelle ultime settimane, durante ma soprattutto alla fine della minzione, ho capogiri forti che durano qualche minuto e che mi preoccupano. La minzione, nel momento in cui è trattenuta per impossibilità di andare in bagno, quando la si effettua potrebbe causare questi giramenti? Potrebbe esserci qualche altra correlazione tra le due cose?
Ciao Altagio,
no non da questi effetti. Potrebbero essere i farmaci che assumi. Il percorso che consiglio in questo sito non prevede nessun farmaco, ma la piena presa di responsabilità della propria salute, la riabilitazione intestinale e l’alimentazione. Tutto inizia col corso gratuito che trovi qui:
http://www.prostatainforma.com
Per maggiori informazioni per favore contattami in privato.
Marco
ProstataInForma.com
Scusi, lei non è medico e da consigli?
Ciao Arunai. Sì certo, do consigli non medici senza usare farmaci, solo rimedi naturali.
Marco
Ciao Michele,
non è prendendo in esame un singolo aspetto che rende possibile la guarigione. Il colore delle urine non è proprio positivo e non sempre basta bere tanta acqua per risolvere.
Ad ogni modo, i sintomi che dichiari potrebbero essere dovuti ad una forte infiammazione e ingrossamento della prostata, tra le cui cause ci sono le ragadi.
I farmaci non sono mai la soluzione, poichè sopprimono i sintomi ma non rimuovono le cause, inoltre sono molto dannosi per la patologia e la salute in generale.
Il modo migliore per avere piena guarigione resta un percorso di soli metodi naturali. L’alimentazione mirata è ben spiegata nel corso base e i forti malesseri che accusi possono essere in genere dovuti ad uno stato generale di infiammazione dell’intero organismo e allo stesso tempo è bene tener conto che esami e analisi non sempre rispecchiano il reale stato di salute, in ogni caso non danno indicazioni su come guarire.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere e seguire il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
Buongiorno,
a me capita sempre che se bevo tanto e urino tanto, poi non mi senta bene, accuso un malessere generale con sensazione di svenimento e capogiri, allora devo mangiare per riprendermi. Premetto che al mattino le prime urine che faccio sono gialle, dopodiché a furia di bere acqua e andare in bagno diventano chiare trasparenti. Eppure cerco di bere almeno 2 litri di acqua al dì come è giusto che sia, almeno credo, così dicono i medici, ma io, seguendo alla lettera il da farsi non sto bene, arrivo al punto di stare male e capisco che devo integrare, probabilmente sali e zuccheri che ho espulso andando a urinare spesso. Non so se è giusta la mia tesi ma è così che vanno le cose.
Circa un anno fa ho fatto esami della glicemia ed erano normali, anche se il problema già sussisteva. Da un anno sono a dieta assumendo carboidarati, proteine, fibre (tante) e frutta. Dieta ospedaliera, dopo esami del sangue e varie visite.
Inoltre volevo far presente che sto assumendo tachipirina da 5 gg per un problema di ragadi anali che mi stanno devastando di dolore.
Comunque, riepilogando vorrei sapere perché se vado spesso in bagno poi non mi sento bene, con sudorazione fredda, capogiri e tremori vari, insomma un malessere generale.
Ah dimenticavo, ho fatto anche un day hospital per verificare problemi di diabete e ipoglicemia, risultato negativo agli esami.
Ma il problema sussiste ugualmente.
Cordiali saluti.
Ciao io volevo chiederle una cosa io ho 20 e sono unaragazza robusta.. bevo tantissima ma tanta acqua durante il giorno, anche di notte. Infatti faccio molta pipi durante il giorno.. la notte mi devo alzare dalle 2/3 volte per andare a fare pipi.. ma volevo chiederle se fare la pipi trasparente va bene o e un brutto segno? Anche mia figlia di due anni beve tantissimo e fa la pipi trasparente e un bene o un male per la salute fare pipi trasparente?
Ciao Aura,
può andare bene bere tanta acqua, che l’urina sia chiara e trasparente non è grave ma c’è qualcosa da correggere, o bevi troppo e quindi perdi così troppi sali minerali, oppure stai assumendo troppi zuccheri, da quello che dichiari sono più propenso per la seconda ipotesi.
Essere robusti dipende di solito da due aspetti, mangiare troppo e troppi zuccheri e/o grassi, e da un disagio emozionale come rabbia o rancore.
In ogni caso resta fondamentale preoccuparsi di seguire una sana alimentazione che è alla base di ogni eccesso fisico, puoi trovare preziose informazioni sulla nostra nuova piattaforma dedicata al lavoro di Frederic Patenaude, trovi diversi report gratuiti e tantissimi preziosi articoli al link qui di seguito:
http://www.crudoesalute.com/
Giovanni
ho nototo chelo stoma mi diventa rosso scuro
e da quanto iniziai ad mettere una fascia forsi troppo sretta non usandola più e ritornata rosso chiara pero a volte anche senza fascia mi viene scura grazie vincenzo
Ciao Vincenzo,
potrebbe dipendere solo dalla fascia, se vuoi toglierti ogni dubbio basta fare una visita urologica evitando esami dannosi e inutili come la biopsia.
Ad ogni modo può essere di grandissimo aiuto per il tuo problema il corso base, se non l’hai ancora fatto ti consiglio di vedere il video corso gratuito:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
Ho 65 anni da uno di tempo devo urinare spesso, specialmente di notte e sono pure diminuite le prestazioni. Soffro di ipertensione arteriosa e colesterolo da diversi anni .Prendo 1 pillola x la pressione e 1 x il colesterolo al mattino, 1 x la pressione la sera. Dimentica o di dirti che il colore dell’urina e’ normalmente di colore giallo paglierino. ciao e grazie x le possibili informazioni. Piero D.
Ciao Piero,
i sintomi che dichiari potrebbero essere dovuti a infiammazione e ingrossamento della prostata, per verificare è sufficiente una visita urologica.
I farmaci sono dannosi al punto di aggravare la patologia e vanno contro ogni percorso di guarigione con metodi naturali, inoltre, seguendo il corso base si possono risolvere problemi di pressione arteriosa e di colesterolo. Il colore dell’urina è più che normale.
Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio intanto di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
Salve,
sono donna…
urino spesso e di colore molto chiaro, ho sempre mani e piedi freddi, ho fatto analisi ormonali, diab insipido ed urinocoltura e risulta tutto nella norma.
Cosa potrebbe essere?
Grazie fin da ora
Ciao M,
il normale colore dell’urina è paglino tendente al chiaro, quindi direi che è nella norma. Può diventare di colore più scuro quando l’organismo ha da espellere tossine o veleni chimici contenuti negli alimenti confezionati.
Urinare spesso potrebbe dipendere da una banale cistite, in ogni caso da poter curare modificando l’alimentazione e evitando i farmaci inutili e dannosi, inoltre con lavaggi vaginali e prodotti naturali come bicarbonato di sodio o anche ipoclorito di sodio.
In ultima analisi potrebbe anche dipendere da un conflitto emotivo.
Per le mani e piedi freddi, se accade spesso e dura diverse ore potrebbe dipendere dalla circolazione del sangue e anche in questo caso l’alimentazione può fare tanta differenza, ti consiglio a questo proposito di dare un occhiata al materiale gratuito che trovi sulla nostra nuova piattaforma dedicata al lavoro di Frederic Patenaude, la trovi qui:
http://www.crudoesalute.com/
Se invece mani e piedi freddi dura poco tempo ed è occasionale può essere normale e dettato dalla digestione in corso, ma può succedere anche in presenza di forte emotività, in tal caso praticare attività fisica può aiutare molto, in particolare seguire un corso di Yoga.
Spero di averti dato un pò di info sulle quali trovare il riscontro che più ti riguarda.
Giovanni
Ciao, ho il diabete, prima di inziare la cura urinavo quasi ogni ora, ora prendo l’insulina e la glicemia si e’ abbassata anche se è ancora sopra i valori normali, urino 6/7 volte al giorno, di cui una la notte, va bene?
Ciao Stefano,
il fastidioso fenomeno di urinare spesso non è legato strettamente al diabete, tra le cause c’è la possibilità di ingrossamento della prostata, per verificare se effettivamente è così basta una semplice visita urologica.
Urinare una sola volta durante la notte può essere considerata normale come frequenza ma ciò non esclude necessariamente la presenza di una patologia legata alla prostata, una delle indicazioni può essere data dalla sensazione di mancato svuotamento della vescica.
Per fare delle giuste e utili riflessioni ti consiglio di prendere visione del video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Inoltre il percorso di guarigione proposto nel corso base permette di guarire del tutto dal diabete senza assumere più alcun farmaco e insulina, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Giovanni
salve ieri sera sono stato ad un matrimonio
e circa ogni ora andavo in bagno
non m i era mai successo e comunque la pipi era molto chiara
mi sono preoccupato!!!!!
voi che ne dite
Ciao Michele,
potrebbe trattarsi di infiammazione e ingrossamento della prostata, è sufficiente una semplice visita urologica per verificare.
Ad ogni modo, per un tuo maggiore riscontro, ti consiglio di prendere visione del video corso gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
Salve, urino più di 15 volte a notte per non contare il giorno, mentre evacuazione poco e duro, ho il diabete sempre alto, può essere questa la causa del mio urinare spesso?
Ciao Pasquale,
molto probabilmente urinare spesso è dovuto all’ingrossamento della prostata, per togliersi ogni dubbio basta una semplice visita dell’urologo.
L’evacuazione dura è un indubbio segno di intasamento intestinale, ed è una delle cause dell’infiammazione della prostata.
Il diabete sempre alto è un chiaro indice di cattiva alimentazione, si risolve seguendo il corso base e senza più prendere farmaci.
Con il corso base vengono affrontati e risolti sia l’intasamento intestinale che infiammazione e ingrossamento della prostata.
A questo proposito ti consiglio di vedere il video corso gratuito qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
Salve,una settimana fa ho urinato sangue ho fatto una cura antibiotica e non avuto più nessun problema…qualche giorno fa di nuovo sangue quindi sono andato in ospedale per fare tutte le visite urina,sangue,ecografia ecc.. Non hanno trovato niente di particolare..il problema del sangue dell urina è scomparso.oggi ho lo stimolo molto frequente di urinare ma non esce nulla qualche goccia tipo cistite con un lieve bruciore sulla punta.
Ciao Christian,
dai sintomi che dichiari è molto probabile che ci sia presenza di ingrossamento prostatico, basta una semplice visita urologica per verificare.
Mentre il sangue potrebbe essere dovuto alla presenza di calcificazioni alla prostata, nulla di grave, andrebbero comunque via al conseguimento della piena guarigione della prostata stessa.
I farmaci non sono mai la soluzione, bene che va tolgono i sintomi finchè si assumono ma non eliminano le cause della patologia, cosa che avviene invece seguendo il corso base.
Ti consiglio intanto la visione del video corso gratuito qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Per ogni dubbio scrivici, possiamo consigliarti meglio.
Giovanni
Salve, è un periodo che ho riscontrato un lieve valore alto nel colesterolo…e ho notato che quando vado in bagno a urinare , il colore dell’urina è di un colore deciso come la birra e a volte capita di farla un tantino più chiara ma noto che diventa un po opaca, cosa potrebbe essere? Grazie…!!!
Ciao Nicola,
il colesterolo dipende molto dall’alimentazione.
Il colore normale dell’urina è tendente al paglino chiaro e quasi trasparente, evidentemente l’organismo ha qualcosa da smaltire ma non so dirti cosa, puoi fare delle analisi ma non ti daranno in alcun modo una vera soluzione.
Posso solo aggiungere che il corso base ha tra i suoi benefici quello di far regredire e far sparire il colesterolo.
Ti consiglio di prendere visione del video gratuito qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Giovanni
Ciao Salvatore, la frequenza della minzione potrebbe essere dovuta a un infiammazione e conseguente ingrossamento della prostata, per verificare basta una semplice visita urologica evitando esami invasivi come la biopsia e interventi con il laser, poichè come i farmaci tolgono i sintomi per un certo tempo ma non le cause, facendo poi ritornare i sintomi più forti di prima.
Anche se l’età non è giovanissima con la dovuta pazienza e costanza si possono ottenere grandissimi benefici e persino una piena guarigione, in tal caso anche dall’ipertensione, ma senza alcuna pillola magica ed è tutto molto ben spiegato nel programma ProstataInForma che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Inoltre ti consiglio di prendere visione del video gratuito per comprendere meglio quali aspetti vengono affrontati nel programma, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/prostatite.php
Per ogni futuro chiarimento puoi scriverci qui:
info@prostatainforma.com
Un grosso in bocca al lupo per tutto,
Giovanni
Ho 66 anni prendo al mattino10mg pillola x pressione allasera 30mg brifil il problema che urino 10.12 volte algiorno la notte 1/2 vorrei sapere perche cosa devo fare grazie
Ciao Chiara, premetto che non siamo medici e che la nostra conoscenza è frutto di esperienza e ricerca personale.
Il colore dell’urina può dipendere da quello che ingeriamo, può essere un colorante di un cibo o un eventuale farmaco, difficile dire da cosa dipende, normalmente il colore giusto è giallo paglino.
Per la frequenza di andare in bagno potrebbe essere un semplice lavoro di pulizia da parte dei reni o un infiammazione delle vie urinarie, potresti verificarlo con una visita ginecologica e adeguate analisi.
Nel caso di infezione batterica dovresti evitare di assumere antibiotici e provvedere a riequilibrare la presenza dei batteri nemici con una giusta alimentazione, a questo proposito ti lascio una piattaforma sulla quale trovi 3 report gratuiti e tanti preziosissimi articoli:
http://www.crudoesalute.com/
Spero di esserti stato di aiuto.
Giovanni
buona sera.ho 23 anni ,e soffro molto da i reni ,faccio pipi tutto il giorno e mi alzo spesso la notte,il colore della pipi a volte e chiaro a volte e scuro, mi sento debole e ho giramenti di testa .cosa mi consigliate?Grazie
Ciao Simone, che l’urina sia trasparente può essere considerato più che normale, che urini poco dipende, se e con quali sintomi, se eventualmente ci sono, sicuramente il fumo e i cibi che citi non sono proprio salutari ma non imputerei a queste poche cose un eventuale piccola disfunzione, per toglierti ogni dubbio basta una semplice visita urologica evitando esami come la biopsia e interventi con il laser, poichè arrecano danno tolgliendo i sintomi ma non le cause.
Giovanni
Ciao, ho diciotto anni, da un po’ ho preso il vizio di fumare e da due giorni faccio poca pipì e sempre strada parente. Ho bevuto anche alcolici nelle ultime ore ma continuo a farla trasparente e sono preoccupato… Non mangio male ma spesso mangio nutella come merenda con la panna o gelato o comunque cose dolci.. Idee su cosa potrebbe essere?
Ciao Andrè, potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione della prostata, per avere conferma basta fare un controllo dall’urologo con l’ausilio di un ecografia, evitando esami invasivi e dannosi come la biopsia e l’intervento laser.
Il modo migliore per affrontare la guarigione è seguire il programma ProstataInForma.com, ti consiglio inoltre la visione del video gratuito, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni altro dubbio puoi scrivere qui:
info@prostatainforma.com
Giovanni
Buongiorno.
Salve sono un ragazzo di 13 anni,ieri e giorni prima urinavo senza problemi,invece da stamattina quando sono andato in bagno ho urinato poco,e dopo essere tornato in camera ho sentito il bisogno di urinare ancora e così via. Mi capita che io vada al bagno e urini poco o Niente! Cosa mi consigliate? è qualcosa di preoccupante?
Grazie.
Ciao Matty,
sarebbe da verificare se il forte stimolo abbia delle cause ben fondate, basta una semplice visita dell’urologo, evitando poi di assumere gli eventuali farmaci che ti prescrivono poichè dannosi, inoltre tolgono i sintomi durante l’assunzione ma non rimuovono le eventuali cause del problema.
Per il colore dell’urina non posso dirti con precisione, potrebbe dipendere da qualcosa che hai mangiato o bevuto, magari perchè contiene coloranti o altre sostanze non proprio naturali.
Intanto ti lascio il video gratuito da visionare sperando che ti possa dare qualche chiarimento in più, lo trovi qui:
http://www.prostatainforma.com/prostatite.php
Per ogni altro dubbio puoi scrivere qui:
info@prostatainforma.com
Giovanni
Buongiorno!
Sono un ragazzo di 14 anni e ieri sera sono andato a bagno e ho fatto l’urina normalmente come tutti i giorni. Dopo 5-10 minuti mi è venuto di andare al bagno e ho avuto un forte (un poco forte non fortissimo) stimolo di fare la pipì. Solo che non l’ho fatta, ma dopo qualche secondo mi sono accorto che ne avevo fatta talmente poca che non si vedeva e inoltre era trasparente come acqua! Prima di andare a letto l’ho rifatta e il colore era diventato un poco più scuro della trasparenza che aveva prima.
Cosa dovrei fare per non far diventare più con un colore così strano la mia urina? E mi dovrei preoccupare o non ha consegueze dannose?
Ciao Mariano,
ti consiglio un controllo alla prostata e la visione del video gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni dubbio puoi scriverci in privato:
info@prostatainforma.com
Giovanni
Urbino poco e niente non sento la vescica piena e faccio un Po di pipì solo se mi fanno male i reni
Salve Ottavio,
ci sono molte cose che puoi fare…Come prima cosa consiglierei un esame della prostata per vedere se ci sono infezioni o si tratta di ipertrofia. Dopodiché inizia a seguire i consigli gratuiti che trovi nel video:
http://www.prostatainforma.com/prostatite.php
Se poi non hai tempo da perdere puoi considerare l’idea di acquistare subito il corso base e seguirlo più fedelmente possibile:
http://www.prostatainforma.com
Per ogni dubbio scrivici, possiamo consigliarti meglio.
A presto,
Marco
Salve e un po di tempo che continuo ad urinare molto spesso,specie di notte (4 e5volte)secondo leí cosa devo fare ,Grazie
Ciao Chachachacha, il normale colore dell’urina sarebbe paglino o anche più chiaro, francamente non saprei dirti da cosa dipende la sfumatura di azzurro, è molto strano, mi fa pensare a un colorante contenuto in qualche cibo. Farei le analisi del sangue ma non so se darebbero una risposta a questo.
Ad ogni modo se non l’hai ancora fatto ti lascerei alla visione del video gratuito, forse potresti capire da solo cosa può aver portato questo strano fenomeno.
Lo trovi lasciando nome ed email qui:
https://prostatainforma.com/
Per ogni chiarimento puoi scrivere in privato qui:
info@prostatainforma.com
Giovanni
Buona sera,
Ho una domanda inerente all’argomento. In questo periodo sto bevendo molta acqua e come normale il colore dell’urina é pallido trasparente come se fosse acqua. Però oggi pomeriggio, inspiegabilmente, l’urina oltre ad essere pallida aveva delle sfumature azzurre e non so davvero cosa pensare.
Nel caso dovesse ripetersi cosa dovrei fare?!?
grazie mille in anticipo.
Ps. sono un ragazzo di 25 anni che aveva una vita abbastanza movimentata anche se nelle ultime 3 settimane non ho mai avuto occasione di fare attività fisica seriamente.
Ciao Antonio, potrebbe trattarsi di ingrossamento prostatico lieve, la conferma la puoi avere facendo una semplice visita dall’urologo e eventualmente un ecografia.
Importante è evitare nel modo più assoluto farmaci, esami e interventi invasivi come la biopsia e la Turp, poiché inutili e soprattutto molto dannosi.
Giovanni
salve…in questi giorni sto andando molto spesso in bagno ad urinare ,nonostante non stia bevendo molto. ho misurato la glicemia ma è apposto ….cosa potrebbe essere ? grazie in anticipo per la risposta ….antonio
Ciao Vittorio,
potrebbe trattarsi di ingrossamento prostatico che ostruendo l’uretra crea il fastidioso problema di dover andare continuamente ad urinare.
Ti consiglio di visionare il video gratuito che trovi qui:
https://prostatainforma.com/
In modo da poter iniziare subito da solo a confrontare il tuo problema con quello descritto nel video ed eventualmente per maggiore certezza effettuare un rapido controllo medico del caso.
Un saluto,
Giovanni
ciao ho 24 anni sono un ragazzo da 2 mesi urino molto non sono mai andato cosi spesso al bagno arrivo alle 8 10 volte al giorno anche senza bere cosa vuol dire ???
Ciao Carmelo, è molto probabile che ci sia in atto un ingrossamento della prostata che facendo pressione sull’uretra ostruisce il normale passaggio dell’urina.
Ti consiglio la visione del video gratuito con il quale puoi avere info per iniziare a rimuovere i sintomi, lo trovi qui:
https://prostatainforma.com/
Per poter proseguire e rimuovere anche le cause puoi trovare tutto ciò che occorre sapere nel programma ProstataInForma.com.
I farmaci che prendi non influiscono direttamente sul problema in questione ma sulla salute dell’intero organismo.
Giovanni
sono un camionista Ho un problema durante la giornata urino con difficoltà e anche molto spesso,pero io prendo anche la pillola per la pressione e normale.
Ciao Gianni,
tengo innanzitutto a precisare che non siamo dottori.
Dalle tue parole potrebbe trattarsi di ingrossamento prostatico, magari anche lieve, per conferma potresti fare una visita urologica, e intanto potresti seguire i consigli contenuti nel video gratuito che trovi qui :
https://prostatainforma.com/prostatite.php
tieni comunque presente che una diagnosi per quanto possa essere precisa da sola non risolve il problema e il miglior consiglio è seguire una cura naturale senza l’uso di medicinali che trovi ben descritta nel programma ProstataInForma.com.
Ti auguro il meglio,
Giovanni
Staff ProstataInForma.com
Salve dottore sono un ragazzo di 17 anni. sono due giorni che vado ad urinare dalle 4 o 5 volte al giorno mi capita di urinare alcune volte bianco (limpido) e alcune volte normale alcune volte ho proprio lo stimolo di urinare ma non faccio gran che.. Proprio oggi per curiositá sono andato a fare l’esame della glicemia ed è 91. La farmacista dice che è perfetta, ma ho questo timore ogni volta che vado in bagno visto che fino a qualche giorno fà urinavo dalle 3 alle 4 volte al giorno ma continuo ad avere questo stimolo anche se ora urino color normale ma parecchie volte con questo stimolo fastidioso. Attendo notizie
Ciao Antonello, da quello che descrivi è molto probabile che ci sia un ingrossamento prostatico. La prostata avvolge l’uretra e se è gonfia può ostruirla. Inoltre la vescica potrebbe essere un po’ deformata a causa dell’ingrossamento.
Consiglio come prima cosa di vedere il video gratuito e seguire tutti i consigli. In particolar modo per il tuo problema sono molto indicati gli esercizi per il pubococcigeo.
Dopodiché se vorrai proseguire e saperne molto di più per autoguarirti (e non rimuovere solo i sintomi) c’è il corso base dove spiego tutto. Lo trovi su http://www.prostatainforma.com
Un saluto sincero,
Marco
Buongiorno, ho 46 anni e da qualche mese ho qualche piccola difficoltà ad urinare, non tanto la prima parte quanto l’ultima parte di urina che non riesco bene a controllare tanto che a volte continua a fuoriscire quando io credevo fosse finita. Il colore mi sembra buono, non ho problemi di bruciore eppure qualcosa è cambiato. Cosa mi consiglia? Grazie
Salve Paolo,
innanzitutto vorrei precisare che non sono un medico.
Nulla di preoccupante comunque sempre che tu sia giovane e il tuo corpo riesca a trattare i cibi non adatti al tuo organismo che mangi.
Il colore scuro delle urine dopo la cena a pizza e aranciata e’ sintomo di una chiara depurazione da parte del tuo corpo.
Mangiando cibi corretti questo non succede. Nel corso base spiego tutto qualora tu abbia intenzione di andare a fondo e prevenire i tuoi problemi alla prostata.
Un grosso in bocca al lupo per tutto
Marco
Buona sera Dottore, sono un pò preoccupato, poichè ieri sera ho fatto allenamento di circa un’ora e poi sono andato a mangiare una pizza con fritturina ed un’aranciata in una pizzeria, tornato a casa ed andando in bagno mi sono accorto che le mie urine erano di colore scuro, stamane appena sveglio ho di nuovo urinato ed erano sempre lo stesso colore, dopo aver bevuto un litro e trequarti d’acqua ho visto che erano diventate trasparenti fino a stasera, quando riandando di nuovo in bagno, ho riscontrato di nuovo lo stesso colore scuro di ieri sera e stamane, cosa può essere? Grazie per la Disponibilità
Ciao Gigi,
può essere il classico ingrossamento prostatico o una prostatite.
Ti consiglio di fare tutte le analisi specifiche da un urologo competente e poi tornare su questo sito.
Nel frattempo vediti il video gratuito e applica i consigli 🙂
Un grosso in bocca al lupo
Marco
scusi sono preocupatto perche ‘ vado spesso in bagno ad orinare e mi creda molto spesso..cosa puo essere?
Buongiorno, vorrei sapere: perché ogni volta che bevo acqua vado pochi minuti dopo a URINARE? Bevo poiché prendo 4 pastiglie al giorno, 1 per la pressione, 1 per la copertura dello stomaco, 1 sinvastatina, 1 asriptin, 1 adatta crono. La ringrazio.
Ciao Enzo,
Molto probabile urini spesso perché è in corso infiammazione e ingrossamento alla prostata, per verificare consiglio di fare una visita urologica e di vedere il video corso gratuito che trovi qui:
http://www.ProstataInForma.com.
I farmaci sopprimono i sintomi ma non rimuovono le cause della patologia e alla lunga aggravano la situazione.
Per ogni dubbio scrivici a info@prostatainforma.com.
Giovanni
Ciao Giovanni, ti consiglio di fare tutti gli esami possibili per andare a fondo del problema..dopodiché invece che assumere dei farmaci come probabilmente ti daranno in caso di problemi inizia a prenderti cura del tuo corpo partendo dall’alimentazione.
Io non sono un medico e di certo non posso fare diagnosi (per di più via internet) posso solo incoraggiarti a prenderti la responsabilità della tua salute.
Il corso base ovviamente sarebbe utilissimo anche a te, visto che più che una metodologia si tratta di uno stile di vita salutare benefico per tutti, non solo a chi ha problemi alla prostata.
In ogni caso in bocca al lupo per tutto, se hai domande sul corso chiedimi pure attraverso l’area contatti in alto a destra.
Un saluto sincero,
Marco
da 2 giorni ho dolori ai fianchi,credevo fosse indolenzimento ma poi mi son accorto che urino chiaro anzi chiarissimo come acqua insomma,cosa potrebbe essere?
Ciao Marco,
dal mio punto di vista posso solo ipotizzare che il tuo corpo ha compiuto il suo dovere eliminando le sostanze ingerite tramite l’urina…Non mi preoccuperei troppo, anzi significa che il tuo organismo funziona bene. Il chinotto in questo caso è la sostanza nociva e il corpo lo elimina (nella pipì colorata è evidente la presenza degli stessi coloranti dannosi).
Il chinotto come tutte le bevande gassate e dolcificate è altamente acidificante e quindi dannoso per la prostata e tutto l’organismo.
Se vuoi approfondire nel video gratuito spiego diverse cose.
In bocca al lupo per tutto!
Marco
Grazie per la risposta e arrivederci,
dopo uno sforzo fisico di circa 2 ore ,tornato a casa mi sono dissetato con una lattina di chinotto,subuto dopo son andato in bagno ed il colore delle urine erano colore del chinotto.questa mattina sempre dopo uno sforzo fisico di circa 3 ore ho urinato ed il colore era rossastro.Cosa puo’ essermi successo?grazie e arrivederci.