dieta funziona o no

Più o meno, desideriamo tutti le stesse cose da un programma alimentare, ossia che ci aiuti a:

  • essere sani
  • avere più energia
  • avere un bell’aspetto
  • vivere più a lungo
  • prevenire e guarire specifici problemi di salute, in particolare alla prostata, nel nostro caso

Può succedere che, con un certo programma o dieta, per un periodo tutto sembri andare per il meglio, ma che poi a un certo punto ci si renda conto di essersi allontanati dai risultati desiderati.

Ci si accorge allora che “la dieta non funziona più!”.

Per evitare che questo succeda, ecco alcuni segnali a cui fare attenzione e cosa fare nel caso essi si presentino.

1. Non hai energia per fare attività fisica

Se non hai energia per fare attività fisica, o non fai progressi col tuo programma di esercizi per la prostata, probabilmente stai mangiando un’eccessiva quantità di grassi o più raramente non stai assumendo calorie a sufficienza. Questo è spesso un segnale che la dieta non sta funzionando.

Una mancanza di energia diviene evidente quando si segue un programma di allenamento.

Un eccesso di grassi nella dieta può causare un senso di esaurimento che può impedirti di trovare l’energia per impegnarti in un’attività fisica.

Spesso tendiamo a sottovalutare il quantitativo di frutta e verdura e a sovrastimare il quantitativo di grassi che dovremmo mangiare.

Controllando che il tuo consumo quotidiano di frutta e verdura sia adeguato al tuo fabbisogno energetico, puoi verificare anche che il tuo consumo di grassi sia inferiore al 10-15% (delle calorie totali).

Inoltre se assumi una quantità di calorie a malapena sufficiente per soddisfare il tuo fabbisogno di base, non puoi aspettarti di avere energia residua per fare attività fisica.

Tenendo a mente che un uomo mediamente attivo ha bisogno di 2500 – 3000 calorie al giorno, ci sono app o siti come myFitnessPal (in italiano) o cronometer.com (in inglese) che possono aiutarti a capire se stai assumendo calorie a sufficienza dalla frutta e dalla verdura o se stai consumando un’eccessiva quantità di grassi.

2. Ti svegli stanco

Anche svegliarti stanco al mattino può essere un segno che la tua dieta non è bilanciata.

Questo è spesso causato da un consumo eccessivo di cibi grassi, specialmente animali (carni, formaggi etc…), ma anche frutta a guscio e semi, e dal cenare tardi la sera.

Il mio consiglio in questo caso è di provare a eliminare ogni tipo di cibo contenente grassi, per 3-4 giorni, e di evitare di mangiare dopo le 7 di sera, e vedere poi come ti senti.

La lista è lunga, ma in generale fai attenzione a:

  • oli di ogni tipo
  • burro e margarina
  • latticini
  • carni grasse e pesce
  • avocado, cocco, noci, semi

C’è una buona probabilità che tu ti svegli molto più riposato ed energetico!

Se questo avviene, assicurati quindi di reintrodurre i grassi nella tua dieta solo in piccole quantità. Per una linea guida più dettagliata, vedi il programma Prostata In Forma.

3. Non riesci a mantenere il tuo peso forma

Ci sono due possibilità: che tu non riesca a liberarti del peso in eccesso, o che tu stia dimagrendo più di quanto vorresti.

Nel primo caso, se stai ancora lottando per raggiungere il tuo peso forma anche se sei passato a una dieta a base vegetale, potresti semplicemente avere un approccio nutrizionale e salutare errato.

Contattami per una consulenza se desideri approfondire.

Se stai dimagrendo più di quanto desideri, sappi che la cosa migliore che puoi fare è combinare esercizi di rafforzamento (essenzialmente sollevamento pesi o esercizi di resistenza che sfruttano il peso del corpo) e mangiare in abbondanza!

Se desideri incrementare significativamente la tua massa muscolare, puoi farlo anche con una dieta a base vegetale.

Avrai bisogno di un buon programma di allenamento e di consumare calorie a sufficienza dalla frutta e dalla verdura. Per un uomo questo significa in media almeno 3000 calorie.

4. Hai voglia di cibo cotto o raffinato

E’ assolutamente normale avere voglia di cibi raffinati e processati in una fase di transizione verso una dieta più naturale a base vegetale o meno. Il problema nasce quando queste voglie persistono.

In genere, queste voglie hanno due diversi tipi di cause:

  1. nutrizionali
  2. emozionali

Prenderemo in considerazione solo le prime, dato che la cause emozionali sono piuttosto complesse e vanno oltre lo scopo di quest’articolo. Anche qui se desideri approfondire chiedimi una consulenza.

Le cause di tipo nutrizionale sono piuttosto semplici da spiegare: se non mangi abbastanza calorie dalla frutta e dalla verdura, sei destinato ad avere voglia di cibo cotto e raffinato.

La chiave sta bel consumare frutta a sufficienza per soddisfare il proprio fabbisogno calorico, senza consumare grassi in eccesso (e al tempo stesso assumendo verdure e minerali a sufficienza).

Anche mangiare troppi grassi può causare voglie di questo genere: un valido approccio alimentare a basso contenuto di grassi è il miglior rimedio contro le voglie.

5. Ti senti confuso

Un altro segno che le cose non stanno andando per il verso giusto è il fatto di sentirti confuso. Questa sensazione può intensificarsi e spingerti a mollare o a provare altri programmi che non funzionano.

La soluzione è quella di:

  • informarsi a sufficienza per evitare questa confusione
  • andare alla radice dei problemi emozionali legati al cibo
  • seguire persone che siano esempi di salute invidiabile e replicare le loro abitudini

E questo è tutto. Spero di averti aperto delle possibilità di miglioramento con questo articolo.

Non finisce comunque qui e possono esserci tanti altri sintomi da prendere in considerazione, ma in generale questi sono i primi sintomi più evidenti a cui fare attenzione, dopo ovviamente i sintomi di un problema fisico più grave che richiede senz’altro dei cambiamenti, non solo nella dieta.