depressione invernale

Magari non è il tuo caso, ma cominci a sentirti un po’ giù, non appena le giornate si accorciano e le temperature scendono?

Con il cambio di stagione, è più che normale avere voglia di rintanarsi in casa al calduccio, a dormire e mangiare!

In questo periodo dell’anno, infatti, è molto comune sentirsi meno energici e avere qualche difficoltà ad alzarsi o a rimanere svegli.

Per alcuni, però, questo stato può anche aggravarsi e trasformarsi in vera e propria sorta di depressione invernale.

Siamo tutti meteoropatici e i paesi nordici ce lo dimostrano con i più alti tassi di depressione e suicidi. La carenza di ore di luce e sole è strettamente collegata alla voglia di vivere.

Oltre a emigrare al sud dunque, un modo per prevenire queste problematiche è la fototerapia.

L’esposizione alla luce solare è molto importante, sotto questo aspetto e in generale per la nostra salute.

Nei paesi scandinavi, in Canada e Stati Uniti, per contrastare questo disturbo è diffusa una vera e propria terapia a base di “bagni di luce”, effettuati attraverso una speciale lampada (A 10.000 Lux, come questa).

Il “bagno di luce” consiste nel esporsi alla luce della lampada, abbastanza vicino ad essa e senza guardarla direttamente, per circa mezz’ora al giorno per tutto l’inverno. Molti lo fanno mentre leggono o fanno colazione.

Non ho esperienza ma a quanto pare sembra funzionare… certo è che richiede anche molto impegno e costanza.

Così come richiede coraggio uscire in costume da bagno e correre semi-nudi sotto il fioco sole dicembrino per mezz’ora.

Esistono però anche altri modi per combattere la depressione invernale.

Non ne sentirai parlare alla TV… ma funzionano meglio e i loro risultati sono più duraturi!

Ecco quali sono:

1) Il digiuno cura la depressione invernale

Il digiuno (a sola acqua) stimola la produzione di endorfine naturali.

Alla fine di una giornata di digiuno, ci si sente naturalmente più vivi, energici, e soprattutto: l’umore migliora significativamente.

In inverno, allo scopo di prevenire la “depressione invernale” ma anche di migliorare la salute in generale, si può decidere per esempio di digiunare un giorno a settimana.

Durante l’inverno il nostro corpo è anche programmato per ricevere meno calorie: nella nostra lunga evoluzione come esseri umani, l’inverno infatti è stato spesso un periodo di mancanza di cibo.

Prima dell’inverno il nostro corpo solitamente attraversa una fase di cambiamento, così che acquistiamo un po’ di peso, abbiamo meno energia, ecc.

Questo è positivo, da un punto di vista evolutivo, poiché in passato ci ha aiutato a conservare energia per sopravvivere alla stagione fredda.

Il problema, nelle nostre società moderne, è che l’inverno non arriva mai veramente. Sperimentiamo il freddo, ma il cibo non ci manca. Perciò finiamo con l’accumulare chili e sentirci depressi.

Un modo per superare tutto questo è fare spesso il digiuno di un giorno o di 36 ore. In questo modo, il tuo corpo penserà che “sta arrivando l’inverno” e reagirà in modo appropriato.

Il tuo umore migliorerà significativamente, eviterai di accumulare chili in eccesso durante la stagione fredda e anche la prostata trae beneficio dal digiuno.

2) Una dieta ad alta percentuale di cibo crudo

Una dieta con tanta frutta e verdura cruda è uno strumento eccezionale per aumentare il proprio umore e livello di energia.

La maggior parte delle persone pensa sia meglio seguire questo stile alimentare solo durante l’estate, ma in realtà anche l’inverno è un ottimo periodo per mangiare cibi crudi!

Anche questo rientra nell’ipotesi dell’“inverno mancato” di cui abbiamo appena parlato.

Una dieta simile è naturalmente meno densa dal punto di vista calorico, anche se contiene più nutrienti.

Il tuo corpo reagirà ad essa bruciando grassi e producendo endorfine, gli ormoni del benessere. Questo dovrebbe, tecnicamente, incoraggiarti a uscire e a procacciarti qualche cibo ricco di calorie!!

Associando il digiuno a una dieta a base vegetale rica di cibi crudi, avrai una potente combinazione per tenere a debita distanza malumori e/o depressioni invernali.

Non è necessario diventare vegani o mangiare crudo al 100% per avere dei risultati. Il 50% è già sufficiente!

3) Integrazione di Vitamina D

D’inverno le riserve di vitamina D idealmente accumulate in estate vengono utilizzate dal nostro corpo.

Se però non andiamo spesso al mare neanche in estate o non siamo a nostro agio a camminare nudi è molto probabile che iniziamo l’inverno e le nostre scorte di vitamina D sono già al minimo

In Italia, uno dei paesi più soleggiati d’europa, la carenza di Vitamina D è molto grave. Circa l”80% della popolazione ne è carente (Studio).

Personalmente integro la Vitamina D3 in dosi da 2000 UI, da novembre a maggio.

Puoi acquistarla di qualità qui, bastano 2 gocce al giorno e costa poco.

Se hai una dieta carente di Vitamina K ti consiglio di assumere un integratore che le contenga entrambe o di assumerle separatamente.

In alternativa alla Vitamina K semplicemente utilizza estratti di sedano ogni giorno, ne trarrà beneficio anche la tua sessualità.

La vitamina D è anche molto utile per la salute della prostata. Scrissi un articolo tempo fa a riguardo. Puoi approfondire l’argomento qui.

Conclusione

Quindi, durante l’inverno quando ci sentiamo giù, ci sono molti modi efficaci per tirarci su di morale.

Dai “bagni di luce” alla sperimentazione con il digiuno e una dieta più ricca di cibi crudi, ci sono varie strade da esplorare.

L’importante è trovare quello che funziona meglio per te e magari sperimentare una combinazione di queste soluzioni.

Ricordo inoltre che l’esercizio fisico è la base di una salute psico-fisica ottimale. Non trascurarlo.

Se hai bisogno di aiuto e credi che io possa aiutarti con la mia esperienza, non esitare a scrivermi o a prenotare una consulenza.